venerdì 30 agosto 2013

Palo Alto: il trailer ufficiale

E' online il primo trailer di "Palo Alto". Basato su una raccolta di racconti scritti da James Franco, il film ruota attorno alla vita di un gruppo di ragazzi nell'omonima città della California, tra un allenatore di calcio (Franco), una baby sitter adolescente (Emma Roberts), e un paio di ragazzi problematici (Jack Kilmer e Nat Wolff). Scritto e diretto da Gia Coppola, il film debutterà alla Mostra del Cinema di Venezia domenica 1 settembre.


via vulture

giovedì 29 agosto 2013

First Look: James Franco in 'The Mindy Project'

Volete avere una piccola anteprima di come sarà il dottor Paul Leotard, l'ex modello diventato ginecologo interpretato da James Franco nella serie "The Mindy Project"? Non perdete il promo tv della puntata che andrà in onda il prossimo 17 settembre su FOX USA.

Child od God: ecco il teaser trailer

Il suono ossessivo di banjo e violini, un voice-over che invita a stare lontani da Lester Ballard e Scott Haze completamente trasfigurato che sfida a fare il contrario. Il potentissimo primo teaser trailer di "Child of God", atteso nuovo film di James Franco, è finalmente online. Non perdetelo.

mercoledì 28 agosto 2013

James Franco Italia a #venezia70

Sapete tutti quanto siamo legati al Festival di Venezia, che è stato il primo evento seguito dal blog con aggiornamenti in tempo reale e il primo Festival italiano ad interessarsi del James Franco regista con il suo film "Sal". Ormai tre anni fa avevamo pensato ad una piccola iniziativa per permettere ai fan di tutta Italia di riconoscersi al Lido e fare quattro chiacchiere insieme: potevamo non replicare anche questa edizione? Ecco a voi il cinturino di riconoscimento firmato "James Franco Italia". Ritagliatelo e mettetelo al polso. Ci vediamo a Venezia!

clicca per ingrandire

martedì 27 agosto 2013

James Franco su L'uomo Vogue di settembre

Fotografati da Francesco Carrozzini, James Franco e Marina Abramović sono i protagonisti de L'uomo Vogue di settembre, un numero imperdibile dedicato al cinema e al Festival di Venezia. La scelta non è casuale: proprio a Venezia, durante un party esclusivo che si terrà stasera presso la Terrazza Maserati, la Abramović presenterà in esclusiva il trailer del suo James Franco: The Last Unicorn, docufilm dedicato alla vita artistica di James.



lunedì 26 agosto 2013

Roast of James Franco: le immagini della serata e il nuovo promo

E' stata registrata ieri ai Culver Studios di Los Angeles la puntata di Roast of James Franco che andrà in onda il prossimo 2 settembre su Comedy Central. Ecco alcune immagini della serata e - subito dopo il salto - il nuovo promo tv con Seth Rogen.



imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

venerdì 23 agosto 2013

James Franco Presents: a novembre la nuova docuserie dedicata all'arte di James Franco



A partire da martedì scorso, James Franco ha pubblicato su Instagram una serie di post enigmatici riguardo ad una serie tv che aveva qualcosa a che fare con l'arte e che lo avrebbe visto in qualche modo protagonista.

Ora sappiamo di che si tratta: si chiamerà "James Franco Presents" e sarà un incrocio tra un reality show sui generis e un documentario a puntate, con il quale Franco alzerà il sipario sui suoi tanti e affascinanti progetti. Come spiega la pagina web di Ovation, il canale americano su cui lo show andrà in onda a partire da novembre, questa serie innovativa includerà un'esplorazione delle sue mostre d'arte, uno sguardo al dietro le quinte dei film girati dai suoi studenti o di altri suoi ambiziosi progetti artistici, la documentazione di suoi incontri con i suoi idoli di sempre e tanto altro materiale inedito.

Presentata e prodotta dallo stesso James Franco, la serie darà al pubblico l'opportunità di viaggiare con lui per il mondo ed entrare in punta di piedi nel suo immenso laboratorio di creatività.

Vi faremo sapere se sarà possibile, in futuro, vedere "James Franco Presents" anche in Italia.

mercoledì 21 agosto 2013

Aspects of E. M. Forster’s 'Aspects of the Novel'



di James Franco

E. M. Forster apre Aspetti del Romanzo —una raccolta di lezioni di narrativa che tenne al Trinity College nel 1927, di cui oggi si richiede quasi sempre la lettura nei corsi di scrittura— illustrando quanto sia difficile classificare i romanzi perché sono troppo diversi l'uno dall'altro. Dovrebbero contenere meno di 50.000 parole, dice, ma oltre a questo, come classificare opere tanto differenti tra loro sotto la stessa etichetta? Forster dice al suo uditorio di non preoccuparsi troppo del posto che un particolare romanzo occupa nella storia, perché nessuno ha ancora letto ogni singolo libro mai scritto. Piuttosto, si concentra sul valore intrinseco di un romanzo —chiede al suo uditorio di immaginare tutti i più grandi scrittori della storia seduti insieme in una stanza a comporre i loro capolavori contemporaneamente. Lo fa per eliminare l'enfasi del tempo, dello spazio e dell'influenza che hanno avuto nella storia, così ciò che rimane è l'opera in sé. Dimostra che l'intervallo di 150 anni tra Samuel Richardson ed Henry James non impedisce ai loro rispettivi stili di somigliarsi; entrambi sono sensibili alla sofferenza e alla positività del sacrificio. Gli 80 anni che separano Charles Dickens da H. G. Wells sono irrilevanti se si considerano i loro stili; entrambi sono realisti e umoristi e straordinari nel catalogare i dettagli. Forster addirittura paragona il Tristam Shandy di Laurence Stern a Virginia Woolf. Il punto è che secondo lui gli artisti non sono tanto influenzati dalla storia, quanto dall'ispirazione.

martedì 20 agosto 2013

Pillole Franche #19

- Comedy Central ha diffuso un'immagine dell'immente nuovo spot promo di Roast of James Franco. Indovinate chi c'è dall'altra perte del telefono a sconsigliare la partecipazione al programma? Nonna Mitzie!



- Third Person, diretto da Paul Haggis e con James Franco e Mila Kunis nel cast, verrà presentato al TIFF il prossimo 9 settembre.

- A lungo atteso e ormai vicinissimo alla sua premiere mondiale a Venezia (31/8), a settembre Child Of God parteciperà anche al Toronto International Film Festival (8/9) e al New York Film Festival (29/9).

- Ottime notizie per i tanti che aspettavano novità su Interior. Leather Bar. Il film diretto da James Franco e Travis Mathews è stato acquistato da Strand e verrà distribuito nei primi mesi del 2014. Dopo un rilascio in alcune sale selezionate, sarà possibile vederlo anche in video on demand e dvd.

- Novità anche per i film Sal e Tar, che arriveranno nelle sale USA, rispettivamente il 1 novembre e il 1 dicembre 2013.

sabato 17 agosto 2013

Psycho, Psycho, Psycho



di James Franco

Cos'è un adattamento? Cos'è un remake? Dov'è la differenza tra il trasferimento di un soggetto dalla vita reale all'arte e il trasferimento di un soggetto da una forma d'arte a un'altra? E l'approccio? Cioè, quando traiamo materiale dalla vita reale, lo facciamo in forma di documentario, di film di finzione o di reality show (deprimente)? E quando facciamo un remake, cosa stiamo riproponendo? La storia, i personaggi, la struttura, il modo in cui era girato, il modo in cui era scritto?

La storia di Psycho cominciò con Ed Gein, un tizio realmente vissuto in Wisconsin negli anni '50. Gein era un bastardo malato a cui piaceva andare in giro per cimiteri a scavare nelle tombe recenti e dissotterrare le donne che somigliavano a sua madre. (Gein deve aver scavato un sacco, considerando che faceva tutto da solo! Io ho dovuto scavare una tomba di recente, per l'adattamento di As I Lay Dying e non è una cosa facile.) Con le diverse parti dei corpi realizzava dei mobili - lampade con la pelle, montanti dei letti con i teschi. Sembrava che collezionare parti del corpo fosse la sua passione tanto quanto uccidere. Su Wikipedia c'è tutta una lista di pezzi di carne trovati nella sua casa. Robe tipo vagine in scatole di scarpe e teste in delle borse.

Gucci Made To Measure: ecco lo spot

Atmosfere notturne che riprendono il precedente spot di Gucci Premiere, tanto da risultare un raffinato controcampo al maschile, la mano inconfondibile di Nicolas Winding Refn e un James Franco sexy e al volante ancora una volta "tagliato su misura" per la maison Gucci. A voi, Made To Measure.


Palo Alto: James Franco in due nuove still del film

Con una premiere mondiale sempre più vicina (il 1 settembre al Festival di Venezia), arrivano le prime immagini promozionali di Palo Alto, il debutto cinematografico di Gia Coppola ispirato all'omonima raccolta di racconti brevi di James Franco. Tra queste, possiamo dare un primo sguardo al personaggio interpretato da James, l'allenatore di football Mr. B che avrà a che fare con una delle protagoniste del film, Emma Roberts nei panni di April. Qui le altre still.



giovedì 15 agosto 2013

Made To Measure: arriva lo spot diretto da Nicolas Winding Refn



Nicolas Winding Refn incontra nuovamente il marchio Gucci. Dopo Premiere con Blake Lively, presentato lo scorso anno al Festival di Venezia, l'apprezzato regista di Drive ha diretto infatti il nuovo commercial per il profumo Made To Measure che vede James Franco protagonista assoluto. Lo spot verrà lanciato domani in esclusiva sulla pagina facebook di Gucci.

martedì 13 agosto 2013

Le ultime su 'Roast of James Franco'



Si delinea definitivamente il cast di "Roast Of James Franco". Dopo la notizia dei giorni scorsi che annunciavano Seth Rogen come presentatore della puntata, si aggiungono oggi i nomi di Bill Hader, nome di punta del "Saturday Night Live", Jonah Hill, con James Franco nel film "This Is The End" e Nick Kroll, comico del canale Comedy Central. A mettere alla berlina James anche tre icone della stand-up comedy americana: Natasha Leggero, Jeff Ross e Sarah Silverman. La puntata verrà registrata il 25 agosto per essere poi mandata in onda il 2 settembre.

Partono le riprese di 'Everything Will Be Fine'



Partite oggi a Montréal le riprese di "Everything Will Be Fine", nuovo film di Wim Wenders con protagonista James Franco.

La storia è quella di Tomas (Franco), colpevole dell'uccisione di un bambino durante un incidente stradale. Nei dodici anni successivi alla tragedia, la vita di Tomas cambierà completamente, così come cambierà il rapporto con la sua compagna. Tomas dovrà fare i conti con i sensi di colpa e imparerà come affrontare delle situazioni che non si possono più cambiare.

Nel cast anche Charlotte Gainsbourg ("Io Non Sono Qui", "Antichrist") e Marie Josée Crooze ("Le Invasioni Barbariche"). Il film sarà girato in 3D, esperienza non nuova al cineasta tedesco, che ha utilizzato questa tecnica anche nel suo precedente capolavoro, "Pina", documentario sulla ballerina e coreografa Pina Bausch.

Le immagini mostrano il primo giorno di lavoro di James Franco sul set.


sabato 10 agosto 2013

James Franco allo Strand Bookstore di New York



Si è tenuto ieri da Strand l'incontro con James Franco - moderato da Frank Bidart - per la presentazione del libro "A California Childoood". Ecco le immagini.

imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

Photos by Michael Loccisano (Getty Images)

venerdì 9 agosto 2013

James Franco al Festival di Venezia: tutti gli appuntamenti

James Franco e Scott Haze sul set di "Child of God"

E' stato appena annunciato il calendario day by day della settantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e sappiamo che Child of God avrà la sua première sabato 31 agosto alle 21.45 in Sala Grande e Palo Alto domenica 1 settembre alle 14.30, sempre in Sala Grande.

Sarà presentato alla Mostra anche un altro film in cui è coinvolto James Franco. Si tratta del documentario di Samatha Fuller A Fuller Life, sulla vita di suo padre, il regista Samuel Fuller, finanziato con l'aiuto di Kickstarter e il contributo volontario di diverse personalità del cinema, tra cui Tim Roth, Wim Wenders e James Franco. Ve ne abbiamo parlato qui diversi mesi fa. La proiezione del documentario si terrà domenica 1 settembre in Sala Grande alle 9.00 (subito dopo un altro documentario, "Non eravamo solo... ladri di Biciclette. Il Neorealismo").

Per chi volesse essere al Festival per vedere James Franco e i suoi film, è possibile da oggi prenotare i biglietti per le proiezioni andando su questo sito.

giovedì 8 agosto 2013

Roast of James Franco: Just a Boy

Avete presente il famoso video in cui James flirta con... se stesso? Se lo ricordano bene quelli di Comedy Central, tanto da riproporlo in una versione riveduta e corretta in occasione del lancio di "Roast of James Franco". Ecco il nuovo promo tv.

All Over the Place in New York



di James Franco

Ho visto un po' di cose di recente. Ce le ho tutte mescolate nella testa. Così ho deciso di provare a buttarle giù per iscritto e condividerle con voi:

Fino allo scorso week-end, al Park Avenue Armory di New York era allestita la mostra di Paul McCarthy e suo figlio Damon su Biancaneve, chiamata WS. Questa è solo una parte dell'ostile incursione nel mondo dell'arte newyorkese dei McCarthy. Il loro lavoro più recente includeva anche un'enorme esibizione di palloni sullo stile di Jeff Koons durante l'Art Frieze e due installazioni all'Hauser & Wirth - una con bellissime sculture che esploravano sempre la storia di Biancaneve - e poi la porzione della nostra Rebel, la mostra che abbiamo allestito al MOCA di Los Angeles nel 2011 in cui Paul interpretava una versione di Nicholas Ray e io una versione di James Dean (poi Paul coinvolse il pornodivo James Deen per interpretare me che interpretavo James Dean. Io non sapevo nulla di tutto ciò fino a quando incontrai Deen durante una festa per la mostra e mi disse tre volte quanto si sentiva onorato di aver fatto da controfigura del mio pene... ma parlerò di lui tra poco).

venerdì 2 agosto 2013

Roast of James Franco: il promo TV



Gli haters di James Franco sparsi per il mondo avranno goduto nel vedere il suo bel viso preso a pugni da un guantone da box. Niente panico. E' tutto finto. 

E' appena stato diffuso il primo promo dello show "The Comedy Central Roast", spettacolo dell'omonimo canale americano in cui una celebrità viene insultata a turno da altri personaggi famosi e non. L'ospite d'onore della puntata che andrà in onda il 2 settembre prossimo e verrà registrata in questo mese a Los Angeles sarà proprio James Franco. Questo primo spot pubblicitario è una metafora perfetta della politica dello show. Siamo curiosi di vedere i prossimi e quanto ardente sarà la graticola su cui verrà "arrostito" il nostro James.

Keep Standing by Me



di James Franco

Il classico del 1986 Stand By Me è uno di tre celebri film - gli altri due sono Le Ali Della Libertà e L'Allievo - tratti dalla raccolta di racconti brevi di Stephen King Stagioni Diverse. Il libro fu pubblicato nel 1982, quando ormai King aveva provato di avere un forte ascendente sul grande pubblico e di dominare le classifiche di vendita del genere horror. Tuttavia questo libro include quattro novelle che non rientrano in maniera netta nei confini delle storie di fantasmi e goblins. Stand By Me è l'adattamento del racconto "Il Corpo" ("The Body"), diretto da Rob Reiner. Fanno parte del cast River Phoenix, Will Wheaton, Corey Feldman dopo aver già intepretato Mouth ne I Goonies, un cicciottello Jerry O'Connell e Kiefer Sutherland con il suo inseparabile coltellino a serramanico, la cui imperturbabile malvagità fu perfezionata con il suo vampiro-rock star di Ragazzi Perduti.

Ma cosa c'è di grandioso in Stand By Me? Tutto. I ragazzi sono ritratti nel loro splendore attraverso i movimenti della camera, i primi piani, la tempistica e soprattutto la voce fuori campo di Richard Dreyfuss. La voce di Dreyfuss evoca perfettamente l'idea di un uomo maturo che guarda indietro alla sua giovinezza, conferendo ai sentimenti, alle preoccupazioni e alle avventure infantili la gravità dell'età adulta. (Due anni dopo la serie tv Blue Jeans (The Wonder Years) userà la stessa tecnica con grande successo.) Con Stand By Me il genere "per ragazzi" è una lente attraverso cui possiamo esplorare problematiche universali come la mortalità, l'identità, la lealtà e la moralità - esattamente gli stessi temi trattati dai film per adulti. La pellicola è anche supportata dall'ulteriore vantaggio di avere protagonisti giovani, che sanno essere più schietti di personaggi maturi. Il film approfitta del fatto che i bambini possono dire e fare qualsiasi cosa, perché stanno ancora sperimentando tutto per la prima volta.