domenica 23 dicembre 2012

James Franco porta al cinema la tragedia di Roscoe "Fatty" Arbuckle?



Grazie ad una serie di scatti pubblicati su instagram, veniamo a conoscenza di un nuovo progetto che coinvolge James Franco in veste di regista, intitolato Fatty Arbuckle. Dal ciak nella foto, è possibile anche definire il periodo delle riprese, che stanno avvenendo proprio in questi giorni a San Francisco.

Roscoe "Fatty" Arbuckle, star del cinema muto, predecessore e ispiratore di Charlie Chaplin e Buster Keaton, fu il primo vero divo di Hollywood, capace di passare dalle folgoranti luci della ribalta (era richiestissimo e pagato con cifre da capogiro per l'epoca), all'oblio più assoluto a causa di un scandalo che lo coinvolse distruggendo per sempre la sua carriera. Durante un festino a base di sesso e alcool, l'attrice Virginia Rappe fu colta da un malore, morendo pochi giorni dopo. Fatty venne accusato e processato per stupro e omicidio.

Ricca di spunti cinematografici, la turbolenta vita di Arbuckle non è mai arrivata sul grande schermo, forse anche per l'imbarazzo di riportare alla luce una tragedia che lo stesso star-system hollywoodiano ha contribuito ad alimentare. Sarà James Franco a portarla per la prima volta al cinema?

Ricordiamo che pochi mesi fa James ha consigliato la biografia I, Fatty di Jerry Stahl, sul blog dell'Huffington Post (qui la nostra traduzione). Come sempre, vi terremo informati su tutti gli ulteriori sviluppi del progetto.

2 commenti:

  1. ahhhhhh ecco perchè mi ricordavo di questo tizio.. u.u mi spiace che non aggiorna più il blog di HP

    RispondiElimina
  2. Segnalo che il libro si trova anche in italiano: "Io, Ciccione" Ed. Strade Blu, Mondadori

    RispondiElimina