martedì 9 maggio 2017

"In Dubious Battle" nelle sale italiane dall'8 giugno



Uscirà l'8 giugno nelle sale italiane, distribuito da Ambi Media Italia, "In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi" diretto da James Franco e tratto dall'omonimo romanzo di John Steinbeck pubblicato nel  1936.

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film ha fatto il giro dei festival ricevendo il plauso della critica, concorde nel sottolineare la regia ormai matura di James Franco alle prese con un nuovo capitolo di epica americana.

"In Dubious Battle" porta infatti sul grande schermo un lungo e drammatico sciopero ambientato a metà degli anni trenta in California, durante la Grande Depressione, un racconto corale che vede nel cast, oltre a James, Nat Wolff, Selena Gomez, Vincent D'Onofrio, Ed Harris, Sam Shepard, Ashley Greene, Josh Hutcherson, John Savage, Robert Duvall e Bryan Cranston.

Ecco la sinossi ufficiale:

Sullo sfondo dell'America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Una storia corale tratta da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo "La Battaglia".

2 commenti:

  1. I titolisti italiani si devono sempre far riconoscere! Scrivevo LA BATTAGLIA credendo che questa volta avrebbero usato il libro come viene naturale pensare (ancor di più considerando il traduttore).

    RispondiElimina
  2. Un sottotitolo che forse è un invito all'immedesimazione. O forse avevano paura venisse scambiato per un film di guerra :))
    Ad ogni modo, che bello vedere James "indipendente" al cinema. In Italia capita... MAI!

    RispondiElimina