sabato 22 settembre 2012

MotorCity: l'ep dei Daddy disponibile dal 25 settembre

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, prima dell'ufficializzazione, ma ora possiamo confermare che i pezzi composti da James Franco e Tim O'Keefe finiranno in un EP (mini album) intitolato MotorCity che verrà rilasciato il prossimo 25 settembre. Ecco l'articolo del Rolling Stone che ha diffuso ieri la notizia.


"Ti dirò, è sempre strano parlare di un nuovo progetto", dice James Franco, interrompendo una serie di pensieri. "Lo so che faccio un sacco di cose. Ne sono assolutamente consapevole. So anche che ci saranno molti scettici riguardo a questo mio progetto musicale… Ma fa parte sempre dei miei interessi: usare strumenti differenti per esprimermi in modi diversi."

Certamente MotorCity, l'EP di debutto di Daddy, band che vede la collaborazione tra Franco e il musicista Tim O'Keefe, ha le sue radici nei diversi interessi poliedrici, quasi compulsivi dell'attore. Musicalmente, il sound è un mix tra quel Motown, in cui Franco si è immerso durante il soggiorno a Detroit, per le riprese di Oz: The Great and Powerful, e quel soul oscuro che ha sentito in Blue Valentine e Breaking Bad o più semplicemente, nei consigli Genius di iTunes.

Quanto ai testi, si possono individuare riferimenti a ciò che ha studiato durante il Master in Poesia al Warren Wilson College, dove ha imparato a scrivere ritmicamente. L'ultimo pezzo del puzzle è stato un giro in macchina con O'Keefe, un compagno di classe e collaboratore incontrato alla Rhode Island School of Design, durante il quale il Motown sentito in radio ha dato nuovi scopi e nuove forme alla loro collaborazione musicale ormai di lunga data.

Il risultato è Daddy. O'Keefe dice che non si tratta tanto di una band, quanto di un modo per fare arte con i mezzi che hanno a disposizione al momento e con ciò di cui sono interessati. "Non siamo una band che fa dischi, ma abbiamo un approccio artistico molto più ampio – guardiamo a diversi generi musicali, diversi periodi; li studiamo e poi creiamo, influenzati e ispirati da quegli studi."
 
"Love in the Old Days", il primo singolo tratto da MotorCity (disponibile dal 25 settembre), è un esempio di quell'approccio. Il video, diretto da James Franco e montato da Bruce Thierry Cheung, è un caleidoscopio Instagram di ragazze che si divertono in estate, fino all’introduzione finale delle immagini del matrimonio dei genitori di Franco, che penetra la nube nostalgica con un tocco unicamente personale. È lo stesso trucco usato dal parlato di Franco, il suo piacevole tono baritono che mitizza l'amore anni Sessanta dei suoi genitori su un groove riecheggiante, solo per considerare impossibile l’eventualità che anche lui possa sperimentare una cosa del genere.

Franco dice che rientra in questa visione d'insieme anche l'offerta fatta a Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Rachel Korine, le sue co-star in Spring Breakers di Harmony Korine, di posare per la copertina dell'EP (con l'aggiunta dei tatuaggi finti "Daddy"). "Se ci fossero state quattro sconosciute sulla copertina, probabilmente si sarebbe ottenuta solo una pura accezione sessuale. Ma avendo fatto questo film, essendo state star della Disney, portano un peso notevole. C’è qualcosa che va oltre i personaggi che stanno interpretando."

MotorCity include anche "Can't Say GoodBye", una piccola e dolce ode sulla fine di una relazione con una sezione di corde stranamente ipnotica; e "Crime", una canzone che caratterizza una ex come "un crimine che dovevo commettere", canzone che appare anche in una versione remixata da O'Keefe. Per quel tocco extra di un'autenticità made in the Motor City, "Crime" vede tra i vocals una guest star, la leggenda del Motown Smokey Robinson, che ha prestato il suo falsetto, grazie ad un incontro casuale con Franco su un aereo. "Avevano appena aperto il gate, io mi sveglio, e c'è quest'uomo in piedi vicino a me che mi dice: Ehi, voglio solo dirti che sono un grande fan del tuo lavoro", ricorda Franco. "Aveva uno sguardo così diretto. Avevo da poco visto un documentario sulla storia del Motown, sulla strada per l'aeroporto, e poi me lo ritrovo lì."

9 commenti:

  1. James, piantala di analizzarti e di giustificarti, sei un figo e fai progetti da figo. Punto. ;) Questa canzone in prosodia è da urlo.

    RispondiElimina
  2. yeaahh giusto per il mio compleanno! adorooo...


    isa

    RispondiElimina
  3. mi dite come avete fatto a concentrarvi sull'articolo e sul video se all'inizio c'è lui con il rossetto rosso?!?!? XD

    RispondiElimina
  4. L'ha scattata quando cantava "Dancing on my own" di Robyn ahah!

    RispondiElimina
  5. ahhhhhhh ecco perchè non mi sembrava "nuova" :D

    RispondiElimina
  6. Bellissima!! come sempre!!! Voglio l'EP. Ieri sera ho visto City by the sea e ho pensato: cavolo per quel film come era conciato male!! sembrava davvero un tossico, bella prova..
    Sapete il quel periodo vivevo a New York magari l'ho incontrato, chissà? Mannaggia a me. Baci, Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Camille, sì in "CITY BY THE SEA" è davvero convincente, purtroppo il film non è così memorabile. Hai vissuto a NY?? Che bello!

      Elimina
  7. Vi informo che trovate l'ep su itunes, da oggi! ;)

    RispondiElimina