martedì 2 ottobre 2012

Korine e Franco su L'Officiel Hommes Paris: l'intervista

Chiacchierata tra l'indomabile James Franco, intellettualoide dalla bella faccia, capace di passare dai blockbuster ai i film d'autore e l'enfant terrible del cinema indie americano, Harmony Korine, non nello "Spring Break", ma allo Chateau Marmont.

Quattro giovani californiane sexy, sfrontate e delinquenti in vacanza incontrano un rapper/gangster tatuato, sulle note della colonna sonora firmata Skrillex. Il teaser di Spring Breakers, il nuovo film di Harmony Korine, ex sceneggiatore prodigio di Larry Clark, è a dir poco allettante. Ma dovremo aspettare il 2013 per vederlo in Francia e scoprire un James Franco irriconoscibile: trecce nei capelli, denti d'oro e tatuaggi, interpreta un bizzarro essere umano per metà gangster, per metà rapper. I due erano fatti per incontrarsi a un certo punto, perché hanno entrambi un briciolo della stessa follia, della stessa esuberanza, della stessa voglia di oltrepassare i limiti di ciò che è convenzionale. Ecco l'intervista incrociata ai due ribelli della settima arte made in USA.



Come vi siete incontrati?

JAMES FRANCO: Credo di aver incontrato Harmony per la prima volta al vernissage di Dan Colen alla Gagosian Gallery di New York. Ma era da molto prima che parlavamo di lavorare insieme.

HARMONY KORINE: Ci siamo incrociati ad un vernissage a New York, ma avevamo già parlato per telefono prima.

Cosa vi ha affascinato dell'altro immediatamente?

JAMES: I film di Harmony hanno avuto una grande influenza su di me sin dal liceo. È uno dei pochi registi americani che spingono i limiti dello stile e dei contenuti.

HARMONY: [James] è un grande attore. Inventa e illumina la sua strada. Fa quello che vuole. Si muove molto velocemente. Sa fare tutto.

L'idea di realizzare questo film vi è stata chiara dall'inizio?

JAMES: Volevamo fare qualcosa insieme. Avevamo delle idee, poi Harmony ha avuto questo flash, questa ispirazione e mi ha parlato di Spring Breakers. Una volta che gli ho detto di essere d'accordo, ha scritto la sceneggiatura in tre settimane.

HARMONY: Avevo questa idea di alcune ragazze in passamontagna e pistole che derubavano turisti sulla spiaggia. Ho creato una storia intorno a questa immagine.

Cosa vi piace di Parigi?

JAMES: Adoro l'apparenza fisica della città. Amo girare film a Parigi.

HARMONY: Amo quella città. Ci ho vissuto per un po', mangiavo solo al McDonald's. Uscivo con una ragazza a cui mancavano i denti d'avanti. Era geniale.

Siete entrambi considerati artisti "trasversali". Quale mezzo d'espressione artistica vi piace di più?

JAMES: Ciò che preferisco è realizzare dei film, ma sono attratto da qualsiasi disciplina.

HARMONY: Fare film sarà sempre ciò che amo di più, ma ora non vedo di rivedere la mia figlioletta, tornare a Nashville e giocare a basket a primavera.

fonte: L'Officiel Hommes Paris, Fall '12
traduzione: Chiara Fasano per James Franco Italia

Nessun commento:

Posta un commento