lunedì 15 ottobre 2012

Corsa agli Oscar per James Franco con "Spring Breakers"



Davanti ad un film così divisorio come "Spring Breakers", l'unica certezza è quella di essere l'antitesi di tutto ciò che in genere piace all'Academy. Stiamo parlando dei premi Oscar, e nei suoi 90 minuti di scorribande adolescenziali, musica rap, colori lisergici e linguaggio scurrile, il film di Harmony Korine è l'incubo annunciato dei selezionatori. Aggiungete poi il divieto ai minori di 18 anni (in USA un suicidio commerciale) e un'uscita in sala prevista per la prossima primavera, che esclude automaticamente la pellicola dall'edizione del 2013. Ma, secondo quanto riporta in esclusiva showbiz411, la Annapurna Pictures, dopo il successo di critica e pubblico a Venezia e al TIFF, vuole tentare il miracolo spingendo la candidatura di James Franco nella categoria "miglior attore non protagonista". Come? Cambiando i piani e facendo uscire "Spring Breakers" a dicembre, condizione indispensabile per poter concorrere agli Oscar. Alien, lo spacciatore rapper creato da James Franco è, senza dubbio, non solo una delle migliori interpretazioni maschili dell'anno, ma anche il ruolo più riuscito della carriera dell'attore, perfettamente calato nel folle mondo messo in piedi da Korine. La concorrenza sarà spietata, con in pole position Philip Seymour Hoffman in "The Master" (anch'esso distribuito da Annapurna), Alan Arkin e John Goodman in "Argo," Robert DeNiro in "Silver Linings Playbook," Jim Broadbent in "Cloud Atlas," senza contare le più che probabili candidature per "Les Miserables" e "Django Unchained." Non rimane che aspettare gennaio per conoscere la cinquina e magari sperare che Alien si porti a casa nuova ferraglia da aggiungere allo "sfuff and shit" della sua collezione.

9 commenti:

  1. Questa è la vetrina giusta per sbattere in faccia a tutti i suoi colleghi la sua bravura e il fatto che collaborare con registi indipendenti non è solo da snob alternativo ma anche un impegno degno di attenzione da parte del grande pubblico come di quello di nicchia.

    RispondiElimina
  2. @Daniele: concordo con tutto quello che hai scritto. :)

    Se James riuscisse a vincere l'oscar con un personaggio come Alien e con un film del genere sarebbe fantastico!
    Cerco di non farmi tante illusioni, ma intanto incrocio le dita. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita pure io, anche perchè così la visione del film è anticipata! ;)

      Elimina
    2. Vero! Non ci avevo fatto caso!..Se fosse così il film me lo vedrei prima..ancora meglio!! :))

      Elimina
  3. COSACOSACOSACOSACOSA!?!?!?!?
    Che bella notizia!! Se lo meriterebbe tutto l'Oscar per questa interpretazione!! Almeno la nomination dovrebbe averla di diritto!!!
    Spero tanto riescano ad anticipare l'uscita! Sarebbe epico!

    RispondiElimina
  4. In un primo momento, avevo capito che il film uscisse in poche sale a dicembre per permettere la corsa agli Oscar e poi, in modo più massiccio, in primavera. Mi sembra però un investimento azzardato e non ricordo ci siano precedenti di questo tipo. A questo punto, credo proprio abbiano intenzione di lanciarlo a dicembre, approfittando del buzz festivaliero. Io ci spero, ma è molto molto difficile che un attore di un film rated venga candidato (citofonare Michael Fassbender in "Shame")

    RispondiElimina
  5. vediamo se riesco a spiegarmi; visto che quest'anno dovrebbe concorrere con bestiacce e con quel povero pazzo di leonardo di caprio che ha la sfigadaoscar, perchè invece non hanno lasciato che il film uscisse a marzo e candidare james per gli oscar del 2014? comunque la nomination è il massimo che l'accademy conceda a ruoli come questo e ricordiamoci che stiamo parlando di JAMES FRANCO, il presentatore che ha criticato la gestione degli oscar :DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film che esce a marzo non ha nessuna possibilità di concorrere agli Oscar. Non è una regola scritta, ma generalmente vengono presi in considerazione solo i film usciti nella stagione precedente all'edizione, quindi da agosto/settembre a dicembre. Ecco perchè ci tentano ora ;) Sicuramente gli Oscar erano l'ultimo pensiero della casa di produzione, ma visto il successo e le critiche unanimi verso James, probabilmente hanno deciso di cambiare i piani!

      Elimina
    2. ahhhhhhh ma io non sapevo della limitazione dell'arco temporale :)

      Elimina