domenica 6 luglio 2014

Franco's Summer Book Club



di James Franco

E' arrivata l'estate, così ho pensato di condividere con voi una lista di libri. Ognuno mi ricorda un momento della mia vita. L'estate in cui ho letto Moby Dick e l'estate in cui ho riletto Moby Dick... Spero che alcuni di questi libri lasceranno un segno anche in voi.

Zeroville di Steve Erickson

Il primo libro che vi consiglio è del professore della Cal Arts Steve Erickson. E' un incrocio tra Easy Rider, Toro Scatenato e Oltre il Giardino. E' la storia di un bizzarro montatore di talento con un tatuaggio di Montgomery Clift e Liz Taylor dietro la testa che naviga nelle acque della Hollywood degli anni '70. Qui i sogni diventano realtà—e la realtà assume la sostanza onirica del cinema.

Jesus' Son di Denis Johnson

E' la bibbia di tutti i Master in Scrittura Creativa. Queste storie intrecciate firmate Denis Johnson narrano di un ragazzo di nome Fuckhead che attraversa un percorso labirintico di droga, amore e morte. E' uno dei miei libri preferiti di sempre.

The Amazing Adventures of Kavalier and Clay di Michael Chabon

Ottima lettura estiva! Questo libro di Micheal Chabon ha vinto il Pulitzer e parla di due cugini adolescenti alle prese con la scrittura di un fumetto negli anni d'oro del fumetto per irrobustirsi le spalle in vista di una Guerra Mondiale. E' divertente, commovente e molto ben scritto.

Revolutionary Road di Richard Yates

E' il primo romanzo di Richard Yates e anche il suo capolavoro. Un marito e una moglie si fanno a pezzi a vicenda quando i loro più oscuri segreti vengono rivelati attraverso le parole di una prosa squisita. Date una lettura anche ad un altro suo libro, Easter Parade. E' un altrettanto godibile viaggio lungo un percorso molto molto triste. Parla di due sorelle in continua lotta con le cose della vita.

Far from the Tree di Andrew Solomon

Non è un romanzo ed è il seguito di The Noonday Demon, il libro sulla depressione che ha vinto il premio Pulitzer. Questo libro analizza molto bene i figli le cui identità sono "orizzontali", cioè che non le hanno ereditate dai loro genitori. Quindi abbiamo figli sordi, figli gay, figli criminali, figli autistici, figli con handicap mentali e sociopatici. Il padre dell'assassino di Sandy Hook ha chiesto a Solomon di farsi intervistare per il New Yorker dopo l'uscita di questo libro. Solomon fa un ottimo lavoro nel penetrare nelle profondità delle menti di tali individui e delle loro famiglie. Soltanto il suo profilo dei genitori di Dylan Klebold ne vale la lettura.

The Adderall Diaries di Stephen Elliott

Stephen Elliott è uno scrittore di San Francisco che per la maggior parte della sua carriera, ha utilizzato la sua infanzia e la sua personalità come materiale per la sua opera. Poi ha deciso di cambiare le cose e ha scritto di un processo per omicidio nella Bay Area sullo stile di Capote e Mailer, ma inevitabilmente la sua vita prende prepotentemente piede. La sua dipendenza da Adderall, le sue avventure sadomaso e il padre—che decide di diffamare e che litiga con suo figlio ogni volta che gli è possibile—tutto convoglia in questo suo personale A Sangue Freddo.

Il Canto del Boia di Norman Mailer e A Sangue Freddo di Truman Capote

Due libri che hanno definito un nuovo genere letterario che possiamo definire documentaristico o documentario creativo. Il modo in cui questi due scrittori trasformano persone reali nei più affascinanti personaggi letterari è sbalorditivo.

The Love Song of Jonny Valentine di Teddy Wayne

Questo romanzo parla di una giovane pop star tipo Justin Bieber che attraversa la pubertà nello stesso momento in cui prova ad affrontare una promettente carriera. Vita diventa carriera e carriera diventa vita per questo povero ragazzino in preda alla tempesta della cultura pop.

House of Leaves di Mark Z. Danielewski

Un tatuatore si trasferisce in un nuovo appartamento e trova un misterioso baule pieno di annotazioni di un uomo di nome Zampano a proposito di un film di un altro uomo, Navidson, in cui viene scoperto un labirinto sotto quella casa. In parte metacinema, in parte fantasy, in parte punk, in parte letteratura, House of Leaves più che un libro è un oggetto in cui sprofondare.

Reality Hunger di David Shields

Un altro libro che ha cambiato il mio modo di scrivere per la sua irremovibile insistenza sul riesaminare cos'è più vitale in letteratura: compattezza e realtà. Shields prova il suo punto di vista sia nella forma sia nel contenuto quando rifiuta la densità degli intrecci nella narrativa tradizionale.

Moby-Dick di Herman Melville

Un vero e proprio ibrido. E' la mia bibbia e non so nemmeno il perché—a parte il fatto che amo i personaggi, l'ambientazione, la sua rappresentazione della vecchia America e il modo in cui mescola finzione, documentario, dramma, epica e tragedia.

Chiedi alla Polvere di John Fante

E' la più grande ispirazione per Charles Bukowski e un'opera fondamentale per la narrativa di Los Angeles. Arturo Bandini è un personaggio che lascerà il segno nella mente di qualsiasi giovane artista sognatore, un'anima sensibile in un mondo rude.

@VICE, traduzione italiana Chiara Fasano

Nessun commento:

Posta un commento