giovedì 3 marzo 2011

James Franco regista per i R.E.M.



James Franco, Sam Taylor-Wood e Michael Stipe sono tra gli "speciali" registi di una serie di cortometraggi che accompagneranno l'uscita del nuovo album dei REM, "Collapse Into Now". 

Il progetto, personalmente curato da Stipe, coinvolge un gruppo di artisti e registi che hanno dato vita in immagini alle singole canzoni che compongono il quindicesimo album della band. La lista dei registi include, oltre a Franco, il regista Taylor-Wood e il documentarista nominato agli Oscar Albert Maysles.

Interpellato sul progetto, Stipe ha detto: "E' un modo diverso per presentare un album  nel 2011. Grazie alle nuove tecnologie, possiamo farlo in qualsiasi modo vogliamo. Fondamentalmente volevamo esplorare l'idea di cosa sia un album, di come nasca, e rappresentarlo con tutti i mezzi che avevamo a disposizione."

Sulla selezione dei registi coinvolti, Stipe ha detto: "Ho voluto solo persone con cui mi sarebbe piaciuto lavorare e di cui mi sarei potuto fidare ciecamente
. Avevano carta bianca. A volte mi hanno sorpreso, altre ho avuto quello che avevo in mente, ma quello che avevo in mente non era certamente una priorità. Ero più interessato a ciò che creavano ed è stato molto divertente per me lavorare con loro e vedere come interpretavano le canzoni."

Di seguito la lista completa del progetto:

‘Discoverer’ (Michael and Lynda Stipe)
‘All The Best’ (James Herbert)
‘Uberlin’ (Sam Taylor Wood)
‘Oh My Heart’ (Jem Cohen)
‘It Happened Today’ (Tom Gilroy)
‘Every Day Is Yours To Win’ (Jim McKay, Chris Moukarbel and Valerie Veatch)
‘Mine Smell Like Honey’ (Dominic DeJoseph)
‘Walk It Back’ (Sophie Calle)
‘Alligator_Aviator_ Antipilot_ Antimatter’ (Lance Bangs)
‘That Someone Is You’ (James Franco)
‘Me, Marlon Brando, Marlon Brando And I’ (Albert Maysles and Bradley Kaplan)
‘Blue’ (James Franco)  

"Collapse Into Now" verrà pubblicato il 7 marzo. Stipe lo ha definito "Uno dei nostri migliori lavori, un classico. Ne andiamo molto fieri e siamo elettrizzati all'idea di consegnarlo al pubblico in modo completamente nuovo."

via NME

2 commenti:

  1. Ciao, se vi interessa in questo articolo c'è una piccola preview del video diretto da James Franco per "That someone is you".
    http://www.remfan.it/News.aspx?NewsID=103

    RispondiElimina
  2. E ci interessa si! Grazie mille per la segnalazione :)

    RispondiElimina