giovedì 14 novembre 2013

Made To Measure: il making of dello spot Gucci



Gli spot pubblicitari dei profumi somigliano sempre più a dei piccoli film. In pochissimi minuti o secondi, raccontano una storia, si avvalgono della presenza di attori celebri e di registi affermati.

Da quando Frida Giannini ha preso in mano la maison Gucci, grandi cineasti hanno diretto le pubblicità dei loro profumi, da David Lynch a Frank Miller a Nicholas Winding Refn, il quale ha firmato lo spot della fragranza femminile Première, con protagonista Blake Lively e, più recentemente, quella maschile, Made To Measure, il cui testimonial è James Franco. Vi abbiamo già mostrato il bellissimo spot integrale e ora vi presentiamo il backstage.

Refn e Franco raccontano la loro idea di fragranza maschile e la straordinaria importanza del senso dell'olfatto; la stretta connessione tra un odore e un ricordo e come un particolare profumo sia un tratto distintivo di ogni individuo. Per la pubblicità di Gucci Made To Measure, l'eclettico regista di "Drive" ha pensato ad un'efficace metafora: cos'è un profumo? E' un liquido in una bottiglia, niente di più che acqua, ma se si apre la boccetta, sprigiona una una fragranza che lo distingue, che mette in moto particolari fantasie. Allo stesso modo, il protagonista dello spot, quando è al chiuso, costretto a restare fermo in un posto è come semplice acqua in una bottiglia, ma quando esce, viaggia e gira il mondo, diventa fragranza, movimento.


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