martedì 26 gennaio 2016

James Franco non interpreterà il biopic su Robert Mapplethorpe



A quattro anni dall'annuncio del film sulla vita del fotografo Robert Mapplethorpe (qui), arriva oggi una notizia che non ci fa particolarmente piacere. A causa della sua fitta agenda di impegni, James Franco è stato infatti costretto ad abbandonare il progetto.

A prendere il suo posto sarà Matt Smith, star di "Doctor Who", affiancato da Zosia Mamet ("Girls") che vestirà i panni di Patti Smith. Mapplethorpe e la Smith ebbero una lunga storia d'amore, raccontata nello splendido libro biografico della Smith, "Just Kids".

Famoso per i suoi audaci scatti in bianco e nero, Mapplethorpe morì di AIDS a 42 anni. A proposito del film, le cui riprese inizieranno quest'estate, la regista Ondi Timoner ha dichiarato: "Dopo anni in cui mi sono concentrata sulla sceneggiatura e sulla ricerca di interpreti capaci di incarnare le sfaccettate personalità di Robert Mapplethorpe e Patti Smith, sono felice di aver trovato Matt Smith e Zosia Mamet. Loro porteranno passione, umanità e autenticità a questa storia senza tempo".

fonte deadline

8 commenti:

  1. Non guarderò neanche il trailer.

    All'inizio dell'anno ti avevo chiesto che fine avesse fatto il film su Mapplethorpe, era l'inizio del 2012 quando scattò quelle foto (addirittura 4 anni fa ) e per me inizia e finisce così: non voglio sapere più nulla!

    RispondiElimina
  2. C'è amarezza, perchè James era la scelta giusta per molti motivi. Ha messo da parte un ruolo troppo importante. Io il film lo vedrò comunque perchè è una storia che mi interessa. Non sono molto convinto su Zosia Mamet, ma spero possa sorprendermi. Smitt è comunque un attore di razza.

    RispondiElimina
  3. Spero che James non faccia il solito cameo consolatorio. Mi infastidisce la dichiarazione della regista: ha perso tempo e ha perso James. Una vita non basta per vedere tutto, bisogna selezionare e i miei criteri di scelta sono molto emotivi.
    Preferivi Charlotte Gainsbourg per Patty, per me andava bene anche la sorellastra Lou Doillon. La regista parla come se fosse una storia d' amore universale, invece... un libro sul Chelsea Hotel raccontava di come pagarono con i disegni di lui mentre lei s' innamorò di Sam Shepard,che era in un'altra stanza.

    Il regista di ON THE ROAD ha commesso lo stesso errore, ha chiamato James per Sal Paradise cioè Kerouac, poi ha perso tempo -secondo me per vedere HOWL e ha pensato che Franco non poteva fare anche Kerouac dopo Ginsberg- e ha ripiegato su un cast minore sbagliando attori e attrici (nessuna aveva il corpo adatto : ai porcelloni della Beat Generation piacevano le bambole!).

    I protagonisti di ON THE ROAD si chiamano Dean e Sal come James Dean e Sal Mineo,GIOVENTÙ BRUCIATA era di 2 anni prima, ora hanno fatto LIFE ma su Life all' epoca attaccarono Faulkner perché morboso.

    Anche Kerouac dipingeva, quando venne a Roma per promuovere SULLA STRADA, si ubriaco`,fece a botte e venne aiutato da Angelucci che se lo portò a casa. Si riprese e si mise a dipingere con il pittore -era in periodo mistico -finito, dietro la tela Angelucci scrisse :QUESTO QUADRO È STATO DIPINTO DA ANGELUCCI E e JK firmò JACK KEROUAC e solo in quel momento il pittore scoprì di avere raccolto come un barbone il famoso scrittore. Vendette il quadro a Gian Maria Volonté che era suo amico e frequentava /collaborava /finanziava la transavanguardia, era collezionista e lavorava sempre con artisti per le sue regie teatrali.

    Di Volonté si dicono solo 2 cose: che è stato il più grande villain dei western e che è stato il più impegnato, coerente attore politico del mondo. Ma alle manifestazioni leggeva poesie.
    Era amico di Fassbinder, che gli dedicò un film e... potrei scrivere ore perché lo ho adorato follemente come James è stato ossessionato da River, perché si può amare una persona morta o una dello stesso sesso (ah il family day! Sono ritornata al presente italiano ).

    URLO è stato doppiato ma va visto in inglese per sentire la voce di James : cambia! BRAVO! Film visivamente molto bello, preferisco la parte in b/n, avrei fatto una scena in più e tolto il finale "in memoria di".

    RispondiElimina
  4. Quanti fantastici aneddoti in questo commento, grazie! :*

    Beh, mi sminuisci l'amore tra Patti e Robest perchè lei si innamorò di Sam Shepard? A parte invidiarla per l'ottimo gusto in fatto di uomini, penso che la loro storia sia universale proprio perchè sopravvissuta a qualsiasi cosa. E' l'essenza di ciò che dovrebbe essere l'amore, non solo possesso.

    Non ho visto ON THE ROAD, ma URLO è bellissimo.

    Vogliamo dare tutta la colpa alla Timoner? Ricordo che quando uscì la notizia, il film doveva essere girato entro l'anno, ma saltò. Poi i mille progetti di James, poi 4 anni e probabilmente i diritti che stavano scadendo. Quella povera crista non poteva aspettare in eterno. Se non è stata una decisione serena, James girerà la sua versione? :))

    RispondiElimina
  5. Sono ancora incazzato, comunque. Ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha fatto arrabbiare la regista; proprio perché Robert e Patti erano anticonformisti non direi:"è una storia senza tempo", difficile collocarla in altri periodi storici. E poi io il film senza James Franco non l'avrei fatto, esiste un attore più rock star? C'è già tutto nelle foto...nooo non lo digerisco!

      Anche Gian Maria era per l'amore libero, ma le compagne non tanto! E sperimentava...

      Di URLO mi ha colpito la storia con Cassady,non la conoscevo.

      Elimina
  6. "[...] esiste un attore più rock star?"

    NO

    RispondiElimina