giovedì 23 agosto 2012

“James Franco’s Cruising”: ecco il titolo della collaborazione tra James Franco e Travis Mathews

Si intitolerà "James Franco’s Cruising" l'art-project a tematica gay nato dalla recente collaborazione tra James Franco e il regista Travis Mathews. Il film, girato lo scorso luglio, sarà una rivisitazione dei 40 minuti perduti di "Cruising", il censuratissimo thriller di William Friedkin del 1980.

James Franco e Val Lauren sul set di "James Franco's Cruising"

Basato sull'omonimo romanzo di Gerald Walker,"Cruising" ha come protagonista Al Pacino nei panni di un detective della polizia infiltrato nel mondo dei locali gay/sadomaso di New York, per indagare su una serie di misteriosi omicidi.

Secondo quanto dichiarato da Mathews, Franco avrebbe voluto girare una nuova versione del film, ma non è riuscito ad ottenere i diritti. Quando Mathews e il suo debutto cinematografico "I Want Your Love" hanno ottenuto attenzione da parte della stampa, il manager di Franco lo ha contattato per parlargli di questa prima idea. "Voleva del vero sesso gay nel suo film", ha detto Travis. "Cercava un regista che avesse già girato scene di questo tipo e, suppongo, anche qualcuno che potesse completare il suo punto di vista. Abbiamo parlato del perchè fosse interessato a questo film, del perchè della sua fascinazione per i ruoli gay che ha spesso interpretato al cinema." Mathews e Franco hanno poi deciso di reinventare i 40 minuti perduti di "Cruising", ambientati nei gay-bar di New York e, si suppone, con un coinvolgimento di Pacino in scene di sesso estremo. 

"La cosa interessante di quel film", ha aggiunto Mathews, "è che se ci si dimentica di tutta la componente del mistero legata agli omicidi, e si guarda solo alle scene dei locali, viene fuori la vivida rappresentazione di un'importante subcultura, prima che l'AIDS colpisse New York nel 1979".

"James Franco’s Cruising", che ha come protagonista Val Lauren nel ruolo che fu di Al Pacino, cerca di approfondire questo aspetto. Mathews spera di riuscire a montare il film per l'inizio del 2013, ma una prima versione sarà proiettata, come videoinstallazione, durante la settimana della moda a New York, il prossimo 12 Settembre. 

fonte A-daisy

20 commenti:

  1. Sto ragazzo è un po' troppo interessato al mondo gay.. Per carità, io sono di larghe vedute, non ho nulla contro, ma spero che prima o poi non si arrivi al suo "outing" in cui spiega di essere dell'altra sponda.. sarebbe un enorme spreco!

    Ok, scusate la stupidata della mezzanotte e mezza.. visto l'orario è comprensibile dire 4 cavolate.. no?

    Vabbè, curiosa ovviamente di vedere come andrà a finire ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nefer! Capisco la stupidera di mezzanotte ma l'espressione "dell'altra sponda" proprio no. Ad ogni modo credo proprio che tu possa stare tranquilla, JF non fa che provocare e, da principe azzurro del luogo comune (il bello-buono di Annapolis) è passato al castigatore del luogo comune (adesso tocca al sesso, domani chissà?, spero solo che per noia dopo un po' non si butti nella denuncia politica.... :))

      Elimina
    2. Scusami Daniele, non volevo usare parole che possono essere lette male, lungi da me!;-)
      Era un discorso prettamente egoistico il mio, me l'ero sognato la notte prima per la prima volta e quindi ne subivo ancora le conseguenze a livello psicologico... poi io sono una la cui fantasia corre parecchio, non so se purtroppo o per fortuna, e penso cose del tipo "ah, se lo incontrassi da solo per il lido..".
      Ecco.. quindi puoi ben capire a che scopo ho detto cose simili.. son senza speranza, lo so :-P

      Elimina
    3. Davvero non ti preoccupare nefer, dalla mia risposta divertita avrai capito che avevo inteso le tue intenzioni (figurati se non capisco cosa significa sognare e subire gli effetti del sogno, io sono la prima vittima, e credo proprio che Freud avrebbe un bel po' da lavorare su di noi ;))

      Elimina
    4. Oddio guarda, potrei dare a Freud lavoro per tutta la sua vita, o anche due se vivesse due volte XD

      Per il resto, spero che JF non si butti davvero sulla denuncia politica. Potrebbe anche farlo, visto che non si ferma di fronte a nulla, ma su quell'argomento non lo seguirei, preferisco quando fa tutti gli altri generi.
      Anche se, se vogliamo, in un certo senso ha già partecipato in un progetto del genere. Tipo Milk, che credo potrebbe essere letto anche sotto questo punto di vista. Sarà che l'ho rivisto ieri sera su rai movie..

      Elimina
  2. D'accordissimo con te @nefer

    RispondiElimina
  3. @nefer, se sarà lui a spiegarlo, sarà "coming out" e non "outing" ;) Comunque, l'enorme spreco è relativo: io per esempio stapperei una bottiglia :))

    @Daniele, oddio mi diventa impegnato come Robert Redford? :)) Lui stesso ha spiegato questo suo interesse per il mondo gay: non è stato ancora raccontato (cinematograficamente parlando) e lo trova quindi molto stimolante. E se questa dichiarazione non dovesse bastare, c'è sempre la citazione di James Dean che chiude il libro "REBEL": "No, I am not a homosexual. But, I'm also not going to go through life with one hand tied behind my back."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, grazie per la precisazione, Sonny, io non conoscevo la differenza tra i due modi ;-)

      Per il resto, beh, a questo punto se ci accontentasse tutti sarebbe ancora meglio XD
      Ribadisco: l'ho scritto nella foga del momento, non c'era alcuna cattiveria in quello che ho scritto, ci mancherebbe! Parlavo dal punto di vista di donna ammaliata da questo uomo pieno di risorse..

      Elimina
  4. Sintesi perfetta! Quanto lo vorrei vedere in un remake politically incorrect di Maurice (ci risiamo, James Ivory torna a perseguitarmi)! Comunque sempre meglio di eventuali scelte robertredfordiane ;)

    RispondiElimina
  5. Ovviamente intendevo "non ancora raccontato in tutte le sue sfaccettature". Un MAURICE ambientato alla UCLA? ;))

    RispondiElimina
  6. @sonny non puoi dire "Un MAURICE ambientato alla UCLA" perchè poi mi vengono i flash mentali *___*

    @nefer "altra sponda" e "spreco" davvero lo scrivi in un blog dell'attore gay friendly per eccellenza??
    e tanto per dire, per me sarebbe comunque uno spreco pure se fosse eterosessuale perchè non mi guarderebbe nemmeno di striscio XD

    ma lui è aperto a tuttooooooooooooo.. che ben venga!!!!! XD *ballandolasamba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lui è aperto a tutto.. il che direi che fa ben sperare per tutti noi ;-)
      E a dir la verità non guarderebbe manco me, perciò.. ma almeno mi sfogo nei sogni, per quello lì per lì son rimasta perplessa quando ho letto...

      Elimina
  7. @nefer, mi spiace, ma sta cosa proprio non la dovevi dire. Lasciamola nelle "stupidate di mezzanotte, va." :(

    Quindi mi sembra che James abbia solo diretto il film, non ha anche partecipato, al contrario di quanto avevano detto prima. Non sapevo che anche Val Lauren fosse coinvolto. Adoro quel ragazzo. Dall'anno scorso è amore!
    Vedremo come sarà accolto quest'altro progetto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, ribadisco, non vi era alcuna offesa in ciò che ho scritto, ci mancherebbe solo!!!
      Il mio punto di vista era prettamente egoistico, nel senso di mio gusto personale verso JF, non aveva a che fare con nulla e con nessun altro. Semplicemente vedrei tutti i sogni su di lui svaniti in un puf... Senza ovviamente smettere di seguirlo comunque come artista. Era una cosa dettata puramente dall'istinto e da null'altro.. ah sì, dall'ora tarda che talvolta accompagna determinati pensieri, quando vedo lui ;-)

      Elimina
  8. No no Chiara, sia James che Mathews partecipano al film nel ruolo di se stessi! ;)

    RispondiElimina
  9. James si inerpica sempre in territori inesplorati :) e penso che anche stavolta abbia azzeccato la collaborazione con Travis!
    Spero davvero che quest'opera trovi una distribuzione anche per i comuni mortali come me che abitano al paesello e non possono partecipare ai festival XD

    Ragazzi, non mi citate Maurice per favore che ho la lacrima facile ç_ç ;P

    RispondiElimina
  10. @Sonny A proposito, vista la citazione da Rebel, com'è il libro? L'attesa (e, immagino, la spesa) è stata ripagata a dovere o qualcosa ti ha deluso?

    RispondiElimina
  11. @Stefy, ti ringrazio anche qui per avermi fatto vedere il corto di "I Want Your Love", bellissimo *_* Spero si diffonda presto anche il lungometraggio.

    @Daniele, credo arriverà una recensione più pensata, ma posso dirti che sono più che soddisfatto!

    RispondiElimina
  12. @nefer, nessun problema ;) Se avessi solo percepito un'intenzione diversa da quello che hai scritto, non sarei stato così gentile. Hai fatto comunque bene a specificarlo ^^

    RispondiElimina