venerdì 20 settembre 2013

Partite le riprese di 'The Sound and The Fury'

Solo due giorni fa sono terminate le riprese di "Everything Will Be Fine", film di Wim Wenders, girato a Montréal, con James Franco protagonista (qui una foto dal set). Ma Franco è già pronto per lavorare al suo prossimo film da regista. Partono oggi, infatti, a Jackson, Mississippi, le riprese di "The Sound and The Fury", adattamento dell'omonimo romanzo di William Faulkner.

Ambientato nella contea di Yoknapatawpha, nel Mississippi, il libro, diviso in quattro parti, narra la storia di una famiglia caduta in disgrazia nei primi decenni del ventesimo secolo. Il nucleo è composto dai coniugi Compson, Caroline e Jason, e dai loro quattro figli, Quentin, studente di Harvard che si suicida, Candance (Caddy), l'unica figlia, Jason IV, razzista e violento e Benjamin, ritardato mentale. Con loro, una nipotina, figlia di Caddy, chiamata Quentin in onore dello zio. I capitoli del romanzo sono ambientati ciascuno in una giornata diversa e sono narrati ognuno dalla voce narrante e dai pensieri di un personaggio diverso, che ci portano avanti e indietro nel tempo, in un labirinto narrativo che fa di "The Sound and The Fury" uno dei romanzi più complessi della storia.

Ma a James Franco piacciono le sfide, e nulla gli ha impedito di tornare a cimentarsi con un testo del suo autore preferito - dopo "As I Lay Dying", presentato con successo allo scorso festival di Cannes. Oltre a dirigere e produrre il film, Franco interpreta anche il complesso ruolo di Benjamin, come documenta questa foto postata ieri sul suo Instagram.



Sappiamo che quando James Franco dirige un film, ama coinvolgere amici e persone a lui care. Del cast, infatti, fanno parte anche suo fratello Dave nel ruolo di Quentin, Scott Haze (applauditissimo protagonista di "Child of God", appena presentato a Venezia e Toronto) nei panni di Jason IV, John Hamm (che ha lavorato con lui in "Howl"), nel ruolo del capofamiglia Jason Compson e Joey King (la Fanciulla di Porcellana de "Il Grande e Potente Oz"), in quello della piccola Quentin. Non si sa ancora chi sarà l'interprete di Caddy, a dire di Faulkner il vero eroe della vicenda. Vi terremo aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento