Chris O'Dowd e James Franco |
Molti sono gli attori hollywoodiani che si cimentano con il teatro. Non era un mistero che anche James Franco volesse compiere questo salto. Qualche anno fa si era aperta la possibilità di un adattamento de "La Dolce Ala Della Giovinezza" di Tennessee Williams, con Franco e Nicole Kidman protagonisti. Progetto purtroppo svanito nel nulla. All'inizio di quest'anno, però, James Franco ha accennato, durante un'intervista da Stephen Colbert, che avrebbe partecipato ad una produzione di Broadway, l'adattamento del testo di John Steinbeck "Uomini e Topi" (Of Mice and Men). La conferma ufficiale, però, è arrivata solo in questi giorni. La produzione è partita e il debutto è previsto per la prossima primavera.
"Uomini e Topi" è un classico della letteratura americana, già adattato in precendenza per il cinema e per il teatro.
Il romanzo, pubblicato nel 1937 e tradotto per l'Italia da Cesare Pavese, narra l'intensa storia di Lennie Small e George Milton, due braccianti che lavorano in un ranch californiano nel periodo della Grande Depressione. Lennie è affetto da ritardo mentale, ma è un gran lavoratore dotato di un'imponente forza fisica tanto da uccidere spesso gli animaletti che ama accarezzare, come topi e conigli. Il suo punto di riferimento è il suo amico George, l'unico a comprendere la sua sensibilità, tanto da assecondarlo nel sogno di costruire una casa per allevare conigli e a proteggerlo dalla cattiveria degli altri, fino ad un ultimo gesto estremo.
Il prossimo adattamento, che vede James Franco al suo debutto a Broadway, sarà diretto dalla talentuosa Ann Shapiro, regista già vincitrice di un Tony Award nel 2008 per "August: Osage County". Franco vestirà i panni di George e Chris O’Dowd ("Le Amiche della Sposa", "Girls"), quelli di Lennie.
Nessun commento:
Posta un commento