giovedì 10 ottobre 2013

The Animals: la nuova mostra di James Franco alla Colette gallery

Vi ricordate questa foto postata su Instagram da James Franco l’estate scorsa? Il mondo di internet si chiese: cosa ci fa James Franco insieme a tutte queste persone coperte di vernice da capo a piedi?

Ora lo sappiamo. Si trattava di un progetto artistico destinato ad una mostra aperta dal 7 ottobre al 2 novembre 2013 nel concept store Colette di Parigi, in rue Saint-Honoré.



La mostra, intitolata The Animals, è un insieme di dipinti, fotografie e video che documentano quella performance di gruppo eseguita, tra luglio e agosto, da uomini e donne con indosso costumi animaleschi e maschere veneziane. Gli “animali” del titolo eseguono attività fisiche improvvisate, dalla danza alla palla avvelenata, in una stanza tappezzata di teli bianchi, con i corpi seminudi ricoperti di vernice fresca che lasciano, con i loro movimenti, tracce di colore sulla tela.

Questi individui asessuati, The Animals, sono creature primitive. Interpretano qualcosa di essenziale, primordiale e infantile e comunicano con i gesti, con i movimenti dei corpi e con le azioni, più che con le parole.

I video, le foto e i dipinti si amalgamano in un'installazione omogenea, in cui nessun medium prevale, ma l’uno è complementare all’altro. Si alternano così staticità e azione, ordine e caos: ogni elemento è essenziale e funzionale alla narrazione visiva d’insieme.

Nessun commento:

Posta un commento