lunedì 15 febbraio 2016

James Franco in un film sulla vita di J.T. Leroy



Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, James Franco, Kristen Stewart e Helena Bonham Carter sono in trattativa per un film sulla vita di J.T. Leroy, scrittore transgender che agli inizi del 2000 diede alle stampe i folgoranti romanzi semi-autobiografici "Sarah" e "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa."

I due libri erano il risultato di un processo catartico dove la scrittura diventava per Leroy l'unico modo per salvare se stesso dai fantasmi della sua infanzia, passata insieme alla madre prostituta tra diner sull'autostrada e roulotte da rottamare. C'era l'odio per il proprio corpo, per quel mondo rivelotosi orribile troppo in fretta, e c'erano quegli occhi di bambino che cercavano disperatamente il bello anche nel nero del carbone.

Il successo fu clamoroso, e più cresceva l'interesse per il personaggio Leroy, anche grazie alle amicizie di star come Courtney Love, Shirley Manson, Lou Reed e Asia Argento (che girò il film tratto da "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa"), più Leroy si negava al suo pubblico. L'aura di mistero fu tale da spingere Stephen Beachy, giornalista del New York Magazine, a vederci chiaro. La scoperta fu clamorosa: J.T. Leroy non esisteva. Era solo uno pseudonimo dietro cui si celava Laura Albert, scrittrice certamente dotata, ma dalla vita meno vissuta di ciò che raccontava e "vendeva" al mondo intero. Ad impersonare lo scrittore in pubblico, c'era Savannah Knoop, sorellastra di Geoffrey Knoop, musicista e compagno della Albert.

Questa affascinante storia verrà portata sul grande schermo da Justin Kelly (regista di I am Michael). Kristen Stewart vestirà i panni di Savannah Knoop,  Helena Bonham Carter sarà invece Laura Albert, e James Franco il suo compagno. Il progetto verrà proposto da Fortitude durante l’European Film Market di Berlino e la produzione è programmata per il 2016.

3 commenti:

  1. 1.Quando lessi che era un bluff ero contrariata, oggi trovo più interessante l'invenzione.
    2.Asia e Nirvana Love possono interpretare se stesse.
    3.I AM MICHAEL non è ancora (ANCORA???) uscito e Kelly ha diretto KING COBRA e prepara JT! Sembra James!!
    4.Franco e la vampira fratello e sorella...uhm...ma sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5.James sembra il toy boy da sogno per Helena Bonham Carter!

      Elimina
  2. E' difficile scindere l'autore dai suoi personaggi. Il fastidio che provai nel leggere di quel bluff clamoroso, era figlio di un legame tradito tra autore e lettore. Tutta l'autenticità che "J.T. Leroy" mi aveva donato, era stata spazzata via dagli echi di una fredda operazione di marketing. Superata la ferita egoriferita, e leggendo quel libro a distanza di anni, rimane un ottimo romanzo che non ha perso nulla della sua potenza. Sono molto incuriosito da questo progetto!

    RispondiElimina