giovedì 26 maggio 2011

Kalup Linzy + James Franco

Che James Franco fosse un po' una testa matta e anticonvenzionale, lo sapevamo già, e che si buttasse a capofitto nelle cose, con entusiasmo e senza pensarci troppo, pure. E' per questo motivo che la notizia dell'uscita di un disco, nonostante gli evidentissimi limiti vocali spiattellati senza vergogna nei mesi scorsi, non ci sorprende più di tanto. Parliamo della collaborazione con Kalup Linzy, artista e performer newyorkese. L'incontro tra i due risale al 2009: stessi interessi, stessi luoghi frequentati e James che riesce a coinvolgere Kalup in qualche puntata di General Hospital, le stesse che hanno portato il MOCA sul piccolo schermo. Poi l'esibizione al Rob Pruitt Art Award lo scorso dicembre e infine l'ufficializzazione di una collaborazione, proposta da Kalup che ha coinvolto Franco nella creazione di un progetto a 360 gradi, nato come momento di espressione e condivisione artistica. Oltre ad un disco in uscita nei prossimi mesi, i due saranno infatti impegnati in esibizioni live, installazioni di videoarte e in un film prodotto da Franco con la sua Rabbit Bandini Productions. Pochi giorni fa Kalup ha pubblicato sul suo twitter e facebook qualche snippet dal disco: ascoltateli dopo il salto.



11 commenti:

  1. uuh ma che cosa faiga...
    vado ad ascoltare

    RispondiElimina
  2. Io mi rifiuto di andare incontro all'inquinamento acustico.. brrrr
    non si poteva accontentare di cantare sotto la doccia come fanno tutti?
    #fail

    RispondiElimina
  3. @ddoll, ma le hai sentite almeno? Secondo me hanno trovato la soluzione giusta che si adatti alle sue possibilità. Praticamente recita e la sua voce è molto "calda" XD ...poi vabbè, adoro il timbro di Kalup. Il tutto mi ricorda un po' Antony and the Johnson. Insomma, sono curioso di sentire l'intero disco!

    Online trovate anche delle demo, tra cui anche una cover di Joni Mitchell *_*

    RispondiElimina
  4. @sonny NO ho paura... quindi alla fine lui in realtà non canta XD

    RispondiElimina
  5. E' vero Diè, proprio una figata!! Bella musica tra l'altro! Forte la commistione dei diversi registri e delle due voci.
    Che faceva Kalup Linzy in General Hospital? Devo ammettere che non ho visto tutti gli episodi...

    Visto che siamo in tema musicale, ancora nessuna traccia dei due video dei REM no?

    RispondiElimina
  6. Chiara questa l'hai sentita??

    http://www.youtube.com/watch?v=OI1TWfSB5mI

    Allora, Kalup ha partecipato a "General Hospital" un annetto fa, ma non so in quali puntate perchè la mia conoscenza di questa parentesi Franca si limita a pochi estratti visti su youtube. Tu dove hai visto gli episodi!?

    I REM stanno rilasciando i video di "Collapse into now" sul loro canale youtube; credo che presto arriveranno anche quelli di James :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Sonny.

    Anch'io li ho visti su youtube. Non per essere snob, figurati, mi piacciono i vari esperimenti mediatici di James. Il personaggio di 'Franco' in GH, l'artista pazzo criminale, è una genialata... però io proprio le soap non le reggo. E' più forte di me. Sono troppo ridicole. Quelle espressioni sui volti degli attori, quella fotografia assurda, le pause... no, davvero, è troppo per me.
    Ho visto quelli in cui recita con Betsy (io adoro quella donna!) e poche scene di altri.

    No, non l'avevo sentita quella del link che hai messo. Allora, premesso che Joni Mitchell va presa con il dovuto rispetto e le canzoni di Joni Mitchell devono essere lasciate a Joni Mitchell, questa 'reinterpretazione' non è poi così male.

    RispondiElimina
  8. Mah, più che snob mi sembri sana di mente ahahah! Le soap sono espressione della cultura "popolare" con tutti i pro e contro del caso, la forma in questo caso è proprio un optional. Io ho apprezzato il fatto che partecipando, James abbia portato il suo mondo anche all'interno di un contesto così lontano da lui. E al di là dell'opinione che possa avere in merito, mi interessa più di tutto la coerenza del suo percorso: è tutto legato da un filo conduttore. Non vorrei sbagliarmi, ma a "The View" disse che doveva interpretare l'attore di soap per un film quindi ha pensato "Perchè non partecipare ad una vera soap?"... chissà di che film parlava. Forse un progetto mai andato in porto.

    RispondiElimina
  9. No, è Maladies! Il personaggio che interpreta è proprio un attore di soap in declino con qualche 'problemino' mentale.

    RispondiElimina
  10. Ooooh, sapevo che quel personaggio fosse un attore in declino, ma non di soap! Grazie per la delucidazione. Certo che arrivare a Maladies via GH... come si fa a non amarlo!? Ahah!

    RispondiElimina