venerdì 13 maggio 2011

Rebel: la "gioventù bruciata" di James Franco

Dopo avere mischiato realtà e finzione portando il MOCA all’interno di una puntata di "General Hospital", James Franco promette con Rebel - in programma alla prossima Biennale di Venezia - un nuovo incontro tra arte e cultura pop, fusi come in un unico intricato nastro di Moebius. Rebel è un film installazione ispirato a "Gioventù Bruciata" - film del 1955 con James Dean - creato da James Franco in collaborazione con Douglas Gordon, Harmony Korine, Damon McCarthy, Paul McCarthy, Ed Ruscha, Aaron Young e curato da Dominic Sidhu in associazione con il MOCA.

Harmony Korine e James Franco sul set di 'Rebel'. Photography by Adarsha Benjamin

Aspettatevi tutte la bravate dei cattivi ragazzi, l’esplorazione della mascolinità e dell’autodistruzione di Hollywood con Ed Ruscha che a un certo punto si intromette anche come narratore. Gordon ha girato delle sequenze dedicate alla recitazione insieme a Henry Hopper, figlio di Dennis Hopper. Korine ha contribuito reinterpretando la celebre scena della lotta coi coltelli in "Gioventù Bruciata" coinvolgendo due gang femminili rivali. Young ha girato alcuni filmati con auto e moto incidentate, mentre Paul e Damon McCarthy presentano un video/making of dedicato al film originale con James Franco che interpreta Dean. 

Oltre ad avere partecipato a tutti i progetti degli artisti coinvolti, James Franco ha dato il suo contributo con un personale omaggio a Brad Renfro, attore stroncato da un’overdose di eroina nel 2008, a soli 25 anni. Nel video James si incide sul braccio, con un coltello, il nome di Renfro: una delle parti più controverse e certamente più "indelebili" di Rebel.

Il MOCA ha presentato il progetto definendolo "un prisma che rivisita e destruttura i temi di "Gioventù Bruciata" in un'amalgama concettuale irrisolta."

13 commenti:

  1. MOOOOLTO INTERESSANTE! Non vedo l'ora di vederlo. Per la cronaca, l'installazione si troverà sull'isola della Certosa a Venezia.

    Henry Hopper sembra un piccolo James Franco: ho visto una sua intervista a Cannes e dice che ha detto molti no, perché gli proponevano dei film facili che non gli interessavano più di tanto. Lui in ogni progetto cerca qualcosa di artistico, sempre. A Cannes è piaciuto molto in Restless di Gus Van Sant.

    RispondiElimina
  2. Ma la storia del braccio "inciso"? O_O

    Concordo su Henry Hopper, è da tenere d'occhio e non avevo dubbi che con un padre del genere, avesse la testa sulle spalle. Poi mi sembra che "Restless" sia il suo primo film; esordire con Van Sant è di buon auspicio!

    RispondiElimina
  3. Ora mi viene in mente un'intervista fatta per Your Highness, in cui Danny McBride gli chiede se gli piacerebbe fare un tatuaggio o meno. James dice che "presto mi vedrete con un tatuaggio molto speciale".
    Poterbbe essere questa incisione in 'Rebel', no?

    RispondiElimina
  4. Ora che me lo fai ricordare, credo proprio parlasse di questo!

    RispondiElimina
  5. Sarà sull'isola di Certosa???
    Io avevo letto nell'Arsenale della Biennale!

    RispondiElimina
  6. No no, la Certosa, ne sono sicura.

    Ma non ho capito, l'incisione è VERA? O_O

    RispondiElimina
  7. @Sara, in un primo momento si pensava l'Arsenale, vista la visita di James a febbraio, ma la location della Certosa è già stata confermata dall'organizzazione. Rebel sarà in programma dal 1/6 al 6/11 ;)

    @Chiara, l'articolo del Los Angeles Time lascia intendere proprio questo... "He had Renfro’s name carved into his right arm with a switchblade, documenting the carving in photography and film. (The carving itself could be seen as one of the show’s more permanent artworks.)"

    RispondiElimina
  8. @Sonny okay grazie.. Però ancora non si sa se James ci sarà un giorno preciso vero?
    Scusa se lo chiedo sempre :-)

    RispondiElimina
  9. "He had Renfro’s name carved into his right arm with a switchblade, documenting the carving in photography and film. (The carving itself could be seen as one of the show’s more permanent artworks.)"

    Ohporcamiseria!

    RispondiElimina
  10. @Sara, ma figurati, sono in attesa quanto te! :) Non so se avevi letto sul mio twitter, ma l'ufficio stampa della Biennale mi ha risposto che ancora la sua presenza non è stata confermata e che dipende tutto dal MOCA. A giorni credo avremo ulteriori notizie!

    @Chiara, è un pazzo, lo sapevamo già hahah

    RispondiElimina
  11. Ma è una scarificazione vera e propria o un attacco d'arte alla giovanni muciaccia??

    RispondiElimina
  12. questo cmq deve essere una figata pazzesca! e con questa analisi profonda e raffinata, vado!

    RispondiElimina