venerdì 3 giugno 2011

Art in a Box: con amore, James Franco

Anche quando non si è daccordo con quello che dice o fa, non si può certo accusare James Franco di essere un'artista poco coerente: il suo percorso è legato a filo stretto da un'idea ben precisa e una visione ricorrente che caratterizza tutti i suoi lavori. Così, una volta visto l'oggetto misterioso di The Thing, non si poteva che pensare subito all'imminente film installazione Rebel, quello in cui - lo ricordiamo - si fa incidere su una spalla, con un coltello, il nome dell'amico/attore Brad Renfro, morto di overdose nel 2008 a soli 25 anni. A parlare del gesto estremo di body-art e dell'oggetto di The Thing, è proprio lui sulle pagine web di The Bay Citizen.

Brad: a mix of delicacy and violence
"Rappresenta ciò che per me comporta essere artisti. Ti butti con entusiasmo e alte aspettive, le cose succedono, ma puoi rimanerne terribilmente deluso [...] Volevo creare qualcosa che fosse un mix di delicatezza e violenza, che rappresentasse la natura effimera dell'essere famosi. Il fatto che sia un oggetto fragile è una cosa voluta, perchè chiunque lo riceverà potrà anche decidere di distruggerlo. E' questo il punto."

Il box e tutto il suo contenuto
Il contributo di James Franco a questa uscita di The Thing è iniziato due mesi fa con l'incisione del nome Brad sulla spalla. Le foto dello "scarring", insieme allo specchio con scritto "Brad Forever", fanno parte del box che verrà inviato nei prossimi giorni a tutti gli abbonati.

imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

5 commenti:

  1. Bè, è un gran bell'omaggio, questo è certo. Bella anche la simbologia dello specchio per rappresentare la fragilità umana. James dev'essere proprio una bella persona.

    Grazie per l'articolo Sonny.

    RispondiElimina
  2. Mi ha rincuorato tale spiegazione, perchè appena avevo visto "questa cosa" ho semplicemente detto "NO!".

    RispondiElimina
  3. Con la coerenza che mi contraddistingue, dopo questa intervista, ogni dubbio è dissipato AHAHAH

    RispondiElimina
  4. Wow! La foto grande in bianco e nero di James con la testa piegata è fantastica!
    LO VOGLIO!!!

    RispondiElimina
  5. Brava Chiara che hai fatto caso all'aggiornamento a tradimento ahah! Speriamo in qualche scan nell'immediato

    RispondiElimina