lunedì 18 febbraio 2013

James Franco su Details Magazine di marzo

Fotografato da Mark Seliger, James Franco è il protagonista del nuovo numero di Details, in uscita il 19 febbraio.

Berlinale 2013: Rassegna Stampa

di Chiara Fasano


I festival del cinema, oltre ad essere una vetrina per autori internazionali, che mostrano i loro lavori prima della distribuzione al grande pubblico, rappresentano anche una bella opportunità per quegli autori che presentano progetti piccoli, personali, sperimentali o con particolari tematiche, i quali, altrimenti, non avrebbero alcuna visibilità.

Facile immaginare quanto un autore come James Franco sia a suo agio negli ambienti festivalieri e ci tenga particolarmente a che i suoi piccoli progetti che gli stanno a cuore siano selezionati nelle varie kermesse internazionali. Dopo Venezia, Toronto, Roma e Park City, è stata la volta di Berlino. Ha presentato due film già visti al Sundance a gennaio scorso, Lovelace, in cui ha un cammeo (veste i panni del fondatore di Playboy Hugh Hefner) e Interior. Leather Bar., prodotto e co-diretto e, in anteprima mondiale, Maladies, di cui è l'interprete principale, girato tre anni fa, prodotto dalla sua Rabbit Bandini e diretto dall'artista newyorkese Carter. Parallelamente al festival cinematografico, James Franco ha anche inaugurato la sua seconda mostra personale d'arte, Gay Town, esposta nella galleria provvisoria Peres Project sulla storica via berlinese Karl-Marx-Allee.

Il vernissage, aperto al pubblico, è stato accolto con grande ed entusiasta partecipazione. Molti i visitatori, tra appassionati d'arte, ammiratori del lavoro di Franco o semplicemente curiosi. Gay Town può essere descritta come un mosaico rappresentante un gigantesco autoritratto di James Franco. Le tessere di questo mosaico sono dipinti, fotografie, stampe su lenzuola, schizzi, video e articoli di giornali pasticciati con scritte e commenti sovrapposti. Ognuno di questi oggetti raffigura diversi aspetti della sua vita: ciò che sta vivendo in questo momento, la percezione della sua persona pubblica da parte dei media, la sua infanzia e la sua carriera. E' stata definita come la più personale e completa esposizione di Franco ed è stata apprezzata l'ampia varietà di materiale, di tematiche e di argomenti, aiutata dalla sua appartenenza al mondo del cinema e i suoi studi nell'argomento, che gli hanno permesso una più profonda indagine e una maggiore naturalezza nella fluidità della comunicazione. 

giovedì 7 febbraio 2013

James Franco supporta la PAC (Pediatric AIDS Coalition)

James Franco invita gli studenti della UCLA a partecipare in massa alla 12a edizione dell'annuale maratona di ballo organizzata dalla PAC (Pediatric AIDS Coalition), l'associazione di studenti attivi nella raccolta fondi per la lotta contro l'AIDS infantile. Ecco il video.

Spring Breakers: James Franco nel character poster francese

Continua la promozione europea di Spring Breakers: ecco il character poster francese di Alien/James Franco.

mercoledì 6 febbraio 2013

Il "white wedding" di James Franco per 7FAM Primavera/Estate '13



Continua la collaborazione tra il brand americano 7 For All Mankind e James Franco, che, dopo le due scorse stagioni, ha diretto anche la campagna pubblicitaria per la prossima primavera-estate, intitolata The Beautiful Odyssey.

Protagonista è l'ex giocatore di hockey canadese Sean Avery, ora ritiratosi per dedicarsi al mondo della moda, tanto da essersi offerto lui stesso all'agenzia pubblicitaria Lipman, come volto per il suo cliente, 7 For All Mankind, appunto.

Franco ha pensato di inserirlo nella storia della pubblicità, un matrimonio in (white) jeans, su una spiaggia californiana, di una giovane coppia innamorata e appassionata. Ma non si tratta del solito coronamento del sogno d'amore, rappresentato in modo stereotipato, ci tiene a specificare James Franco. "L'amore ha diverse sfaccettature", dice il regista. "C'è una serie di emozioni diverse che vanno al di là della sola felicità. Alla gente piace far finta che quell'altra parte non sia importante, ma è così che è fatta la passione. Noi non abbiamo voluto evitare questo aspetto, l'abbiamo ricercato."

Per la primavera-estate 2013, 7 For All Mankind ha lanciato una campagna interattiva: gli utenti possono scegliere, sulla pagina facebook del brand, uno dei tre possibili finali per The Beautiful Odyssey. Nel frattempo, ecco un esclusivo trailer dello spot firmato da James Franco (qui).

Dangeruss: il video di HANGIN WITH DA DOPEBOYS diretto da James Franco

James Franco dirige il video di HANGIN WITH DA DOPEBOYS, singolo di Dangeruss incluso nella colonna sonora di Spring Breakers. Il rapper di St. Petersburg, Florida, è uno dei protagonisti del film di Korine, nonchè principale ispiratore del personaggio Alien, interpretato da James Franco.

domenica 3 febbraio 2013

James Franco sul set di "Bukowski"

Los Angeles, 2 febbraio. Continuano le riprese di Bukowki, il film tratto dal romanzo semi-autobiografico "Ham on Rye" che racconta l'infanzia e la prima giovinezza di Charles Bukowski. Ecco James Franco sul set.



imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

sabato 2 febbraio 2013

James Franco: Gay Town, work in progress

Verrà inaugurata a Berlino il prossimo 9 febbraio, Gay Town la seconda personale di James Franco. Peres Project pubblica in anteprima (QUI) alcune immagini dalla preparazione del set dell'installazione.



Spring Breakers: James Franco ospite da "Jimmy Kimmel" il 13 febbraio

Il prossimo 13 febbraio, James Franco sarà ospite del Jimmy Kimmel Live! per promuovere Spring Breakers, in uscita negli USA il 29 marzo. La partecipazione al noto talk-show della ABC, arriverà a ridosso del lancio europeo del film, con le premiere di Parigi (18/2), Berlino (19/2) e Roma (22/2) a cui parteciperanno Harmony Korine e le attrici del cast. E a proposito dell'Italia, ecco il trailer ufficiale rilasciato ieri nel nostro paese.

venerdì 1 febbraio 2013

James Franco e Christina Voros, insieme per un documentario su 'Gucci'



Nuovo documentario in vista per la coppia Franco/Voros. Dopo kink, presentato al Sundance e acclamato dalla critica, James Franco produrrà un altro film, di tutt'altro genere. Si tratta di un documentario sulla maison italiana Gucci, diretto, anche in questo caso da Christina Voros.

Il film sarà incentrato sulla figura del direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, entrata nel gruppo nel 2002, sotto la guida di Tom Ford, come designer director di borse, per poi passare, nel 2005, al design di tutti gli accessori e nel 2006, a soli trentaquattro anni, subentrare a Tom Ford come responsabile di tutta la produzione, dagli accessori, ai profumi, all'abbigliamento maschile a quello femminile.

Fu proprio Frida Giannini, nel 2007, a volere James Franco come volto di Gucci by Gucci, la prima fragranza maschile prodotta sotto la sua direzione, e da allora, oltre ad un'amicizia fra i due, sono nate una serie di collaborazioni tra l'attore e il brand italiano. Gucci ha finanziato diversi progetti artistici di Franco, il quale è tornato, lo scorso anno, a prestare il suo volto per il lancio della linea di abiti maschili su misura.

Una collaborazione fruttuosa dunque, che culmina con questo documentario, di cui vi daremo ulteriori notizie, appena apprenderemo nuovi dettagli. 

(fonte variety)