martedì 15 marzo 2011

My Own Private Franco

La notizia di oggi non è certamente fresca di giornata, ma visti i nomi coinvolti mi sembrava delittuoso non parlarne anche qui. L'avvicinamento di James Franco al regista Gus Vant Sant, lo sappiamo tutti, risale a Milk, film che è stato una sorta di spartiacque nella sua carriera, ponendolo finalmente nella posizione di "attore di talento" oltre la bella faccia; se si aggiunge poi che James ha spesso citato Belli e Dannati come suo film di riferimento era logico pensare che le strade dei due prima o poi si sarebbere incrociate di nuovo. Così, in attesa di un nuovo film insieme, arriva Unfinished, retrospettiva dedicata appunto al cult Belli e Dannati. In mostra alla Gagosian Gallery di Beverly Hills dal 26 febbraio al 9 aprile, Unfinished nasce proprio sul set di Milk, quando Van Sant mostrò a James il girato originale del film. Da qui l'idea di riprendere in mano quel materiale per dargli nuova vita, un modo inedito per tributare quello che ad oggi rimane probabilmente l'opera più famosa di Van Sant, nonchè testamento di un attore, River Phoenix, morto di overdose qualche anno dopo.

Gus Van Sant e James Franco all'inaugurazione di "Unfinished"
Unfinished si articola in due film, il primo Endless Idaho è un documentario che alterna interviste, prove, scene inedite e dietro le quinte, un lavoro che cattura l'intero processo creativo di Belli e Dannati. Il secondo, My Own Private River, è invece un ritratto appassionato dell'attore Phoenix, dove ad emergere è soprattutto la completa libertà espressiva e quell'annullamento di se stessi che porta poi alla creazione di grandi personaggi. E il suo Mike Waters lo era.

4 commenti:

  1. Spero che James e Gus Van Sant tornino a lavorare insieme in un film. Due talenti straordinari!

    RispondiElimina
  2. Amo Van Sant da tempo e devo ringraziarlo per avermi fatto scoprire un attore che già seguivo, ma senza capirne a fondo il potenziale. Un nuovo suo film con James protagonista sarebbe fantastico. Oltretutto lui si trova decisamente a suo agio con le ambientazioni vansantiane e sono convinto che per recitare il ruolo di "Sonny" si sia ispirato molto a "Belli e Dannati"... anche se il film non era ovviamente a quei livelli ahah

    RispondiElimina
  3. Però Milk è un film stupendo in ogni caso!

    RispondiElimina
  4. Questo è fuori discussione! Anzi, spero di poterne parlare presto e più approfonditamente in un articolo

    RispondiElimina