lunedì 30 maggio 2011

James Franco/Rebel: ultime da Venezia

Continuano ad arrivare mail che mi chiedono conferma sulla presenza di James Franco alla Biennale, i post veneziani sono cliccatissimi e l'interesse per 'Rebel' è piuttosto evidente. A pochi giorni dall'apertura della Mostra è bene fare un po' di chiarezza sulla questione. L'Ufficio Stampa della Biennale (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità) mi ha fatto sapere qualche settimana fa che la presenza di Franco era da confermare e comunque dipendente dal MOCA che si è occupato di organizzare l'evento collaterale all'Isola della Certosa. Ho contattato il MOCA, ma non ho avuto risposta. Venerdi il sito di Repubblica pubblica un articolo sulla Biennale dando per certo Franco come ospite vip (leggete qui), ma non sono ancora riuscito a contattare chi di dovere per avere la conferma definitiva. Detto questo, sul sito della Biennale (qui) l'inaugurazione di "Rebel" risulta posticipata. Un segnale del fatto che Franco arriverà e si attende solo la sua disponibilità? Questo è quanto, non so dirvi altro in merito. So che molti di voi attendono l'ok per partire, ma rassegnatevi ad una conferma last minute. Ad ogni modo, Biennale Arte: Illuminazioni vi aspetta col suo ricco percorso espositivo.

AGGIORNAMENTO 31.05.11 Riporto un estratto dell'articolo pubblicato oggi su "The Indipendent" (qui) invitandovi comunque a prenderlo con le dovute cautele e aspettare eventuali comunicati da La Biennale: "James Franco ha deciso di posticipare l'inaugurazione di Rebel a data da destinarsi e chi è coinvolto nel progetto sostiene che non abbia intenzione di sbarcare a Venezia. Ancora al lavoro per perfezionare Rebel e arricchirlo con altre installazioni, sarebbe infatti orientato per una esposizione in una nuova location e più in là nel tempo."

10 commenti:

  1. DAI CHE VIENEEEE!!! GRAZIE SONNY E COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO BLOG <3

    RispondiElimina
  2. http://www.independent.co.uk/arts-entertainment/art/news/francos-art-debut-at-venice-biennale-shelved-2291086.html

    check this out! chissa quando viene..e se viene.uff!

    RispondiElimina
  3. Ciao Margherita, grazie per la segnalazione! Anche se in genere non mi fido delle voci di corridoio e aspetterei conferme o smentite dai diretti interessati, devo dire che la cosa inizia a puzzare e sono sempre meno positivo sull'argomento. Se lui non viene pazienza, ma se salta pure l'esposizione di "Rebel", beh, è una vera beffa!

    @Milena, grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ma no, l'esposizione non salta! Sul sito della biennale dice solo che è posticipata. E le installazioni della Biennale sono lì fino a novembre, quindi c'è tempo!
    Ho letto (qui: http://www.showbiz411.com/2011/05/31/james-franco-ramps-up-for-the-story-of-sal-mineo) che il 10 giugno iniziano le riprese del film su Sal Mineo che dureranno più o meno tutto il mese di giugno. Semplicemente potrebbe darsi che per ora deve concentrarsi sul film (visto che dirigere un film coinvolge totalmente, dall'inizio alla fine del processo di lavorazione) e che si dedicherà all'installazione a riprese terminate. E' solo una supposizione, ma mi sembra plausibile. Che ne dite?

    RispondiElimina
  5. mi sembra che debba darci con largo anticipo le info sul suo spostamento perchè devo rubbare la casa del mio fidanzato per poi andare a venezia a pedinarlo!

    RispondiElimina
  6. Deve assolutamente scrivere questo libro: "How To Troll Your Fans - The Art of Trolling" XD

    Sicuramente è una buona notizia, ma sono sicura che SE dovesse venire lo diranno 2 giorni prima ed io sarò comunque fregata U.U

    RispondiElimina
  7. @Chiara, conta che passato l'affollatissimo giugno, per luglio iniziano le riprese di OZ! Se proprio vogliamo pensare in positivo, non arriverà a Venezia prima di agosto, credo. Detto questo, su La Biennale secondo me il problema sta a monte. Da quanto ne stiamo parlando? Se davvero, come riporta The Indipendent, James sta ancora mettendo a punto "Rebel", per me non ci fa una bella figura a non avere rispettato una scadenza così importante.

    @Ddoll, ahahahah! Io lo comprerei

    RispondiElimina
  8. OZ comincia a FINE luglio/inizio agosto.
    Però è vero, hai ragione, così non ci fa una bella figura. Speriamo non dipenda da lui...

    ... a meno che, mi sta venendo in mente proprio in questo momento, non abbiano deciso insieme - MOCA e Biennale - di inaugurare l'installazione in concomitanza con la Mostra del Cinema, che sempre Biennale è, visto anche il tema.
    Comunque, non sono che pensieri in libertà... non lo sapremo mai...

    RispondiElimina
  9. Beh Chiara, le dietrologie sono il nostro pane quotidiano, ben vengano ahahah! L'ipotesi mi piace

    RispondiElimina