martedì 3 maggio 2011

Quando James Franco era James Edward Franco

Volete leggere la storia di un bambino che sognava di fare il carpentiere ed è arrivato nell’Olimpo di Hollywood? Per il ciclo “Interviste per le quali vale la pena vivere”, segnalo quella pubblicata ieri sul sito The Days of Yore (la potete leggere qui in versione integrale), un imperdibile viaggio nel passato di James Franco attraverso ricordi d’infanzia, curiosi aneddoti pre-fama e l’impegno speso nel percorso di crescita che l’ha portato ad essere l’artista a 360 gradi che è oggi. Un’artista motivato da una curiosità incontenibile che fin da bambino l’ha spinto verso diverse forme di espressione, una curiosità salvifica che l’ha allontanato dalla strada e le cattive compagnie. Franco racconta la passione per i libri fantasy, Tolkien, la scoperta della cultura Beat, il trasferimento a Los Angeles per l’università e la carriera di attore iniziata quasi per caso. I digiuni, i mesi passati a dormire su un divano, i primi ruoli, il coraggio di togliere dai cassetti i propri scritti e ritornare a studiare per migliorarli, la nuova carriera universitaria e tutti i pro e contro dell'essere un attore che non si è lasciato abbagliare dalle luci hollywoodiane per lanciarsi in nuove e rischiose esperienze artistiche.

 
Ecco, c’è una frase in questa lunga intervista che colpisce più di tutte: "sono a mio agio con tutto quello che faccio perché le mie intenzioni sono oneste e non faccio le cose con leggerezza. Voglio dire, certamente avrei potuto pubblicare un libro senza prendere una specializzazione, invece ho scelto di farlo prendendo la cosa molto seriamente." Un messaggio importante e quasi anacronistico nella società del tutto e subito in cui l’impegno sembra essere sopravvalutato.

14 commenti:

  1. Mamma mia Sonny, questa intervista mi ha illuminato la giornata!! Grazie di averla postata!
    E' eccezionale! La mia ammirazione per James cresce ogni volta che lo sento parlare o leggo quello che dice!
    Anche a me ha colpito quel passaggio: purtroppo oggi ci si stupisce quando qualcuno arriva a qualche risultato dopo averci lavorato duro, quando invece dovrebbe essere la normalità. Mi piace il suo modo di affrontare le cose in cui crede: passione, dedizione, serietà e tanto impegno...! Lo stimo in un modo!
    Mi è piaciuto anche il passo in cui si commuove pensando a quando è stato considerato regista per la prima volta: "I get emotional about this because people were looking at me like, “You’re a director now.” You know what I mean? It’s a great moment of taking on a new identity. Because you know that you’ve put in a certain amount of work and it’s not just dreamland anymore."
    ... e anche quando parla del rapporto con la 'fama' e con la tranquillità e l'umiltà delle persone intelligenti dice "I'm fine with that".

    I LOVE YOU JAMES!!

    p.s. Ha finito alla NYU allora! Che bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto altrove, un'intervista/chiacchierata imperdibile per noi che lo seguiamo, ma andrebbe letta da chi ultimamente lo tratta da pallone gonfiato senza "conoscerlo" affatto! Chiara hai letto uno degli ultimi tweet della madre? Si è commossa nel leggerla. Stavo per scriverle "grazie per averlo partorito" ma non mi sembrava il caso HAHAHAH!

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahahahahahahahah! No, forse non era il caso! XD

    Sì, ho letto il tweet! E' un'intervista commovente per noi, figuriamoci per sua madre! Devono essere così fieri di lui!

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro non posso fare a meno di ammirare questi genitori attenti che hanno cresciuto dei figli nell'arte, stimolandoli a sviluppare i loro talenti. Betsy è una grande donna, mi piacerebbe leggere i suoi libri, ma in Italia non si trova nulla, mi sembra :(

    RispondiElimina
  5. Vero!!! Qualcuno come James non può che essere nato e cresciuto in una famiglia di ottime persone.

    No, in Italia non escono i suoi libri. L'unico modo è Amazon.

    RispondiElimina
  6. Vorrei leggere almeno "Metamorphosis", visto che James ha girato il documentario dello spettacolo teatrale omonimo!

    RispondiElimina
  7. Già, il documentario!... altra cosa che non arriverà mai in Italia!

    RispondiElimina
  8. Adoro l'incoerenza di suo padre... però credo che il 90% dei genitore reagirebbe così XD
    Ma allora era vero che era vegetariano!!! Cretino al mcdonald eventualmente (anche se è sempre da boicottare)i panini te li fanno senza carne, quindi quella che ha dato lui non è una giustificazione. U.U -vegan pride-

    RispondiElimina
  9. La cosa dolce è che fosse vegetariano per emulare River Phoenix! :D Dai, è fantastica la visione che ci viene presentata di lui in quest'intervista, così profonda ed introspettiva da riuscire a metterlo completamente a nudo.
    Certamente da conferma a tutto ciò che già pensavo di lui!

    RispondiElimina
  10. @Imagreenapple, ahah giuro che ho pensato la stessa cosa riguardo l'aneddoto su Phoenix. L'idea che sia stato un fan con tendenze emulative, mi fa sorridere.

    @Ddoll, certo che ora il padre avrà poco da lamentarsi. Vero che aveva lasciato gli studi, ma si è fatto perdonare con gli interessi hahah! Sei vegana? Stimo chiunque lo sia perchè io non ci riuscirei mai.

    RispondiElimina
  11. @Imagreenapple Non riesco a trovare niente di dolce in questa sua scelta.. sarò io acida.XD

    @sonny Ohh grazie!! Anche se il mio medico mi supplica sul diventare almeno vegetariana, visto che il mio corpo ne sta risentendo troppo.. quindi non mi stimare, non lo merito :D

    RispondiElimina
  12. A me invece ha fatto molto sorridere. Ho pensato che anche io ho scoperto molte cose che non conoscevo o mi ci sono dedicata semplicemente perché connesse a persone che ammiro! Anche le più stupide!

    RispondiElimina
  13. @Ddoll: Da vegetariana convinta, condivido la tua posizione in merito! è assolutamente ovvio che una scelta simile debba nascere a fronte di una profonda e radicata riflessione etica.
    Io ad esempio ho maturato questa decisione 3 anni fa leggendo un 'intervista della Peta a Paul McCartney, che considero come un dio in terra, e la sua scelta è diventata la mia di li a poco semplicemente perché mi ha avvicinato ad una visione che non avevo ancora.
    Comunque, se fossi in te cambierei medico! XD

    L'ho già detto che adoro questa intervista? :)

    RispondiElimina
  14. @chiara si certo, io ne sono un esempio. Magari sono di parte, ma penso che scelte importanti come queste devono essere ben ponderate. Tutto qui.

    @Imagreenapple qualcuno che mi ha capita!. (Anche tu V, che bello!!^^)
    Lui lo dice solo per il mio benessere fisico, ma non psichico (mai nessuno potrà impedirmi di godere di quel senso di purezza che in qualche modo sento U.U)

    RispondiElimina