venerdì 8 aprile 2011

What's next: i nuovi progetti cinematografici di James Franco

La cosa più stimolante per chi segue un attore è stare dietro ai progetti che lo vedranno impegnato sullo schermo, e se anche per voi il cinema è partecipazione e non un incidente di percorso il sabato sera, saprete quando sia divertente entusiasmarsi per un ruolo, un film in cantiere o, al contrario, lanciare anatemi per scelte clamorosamente sbagliate. Oh, c'è chi si eccita per il calciomercato, io ho il cinema. Nel caso di James Franco, non passa giorno senza che gli venga attribuito un nuovo film, ho pensato quindi di raccogliere in un unico post i progetti già confermati (con giudizio a caldo e assolutamente aprioristico) e presto mi occuperò anche dei numerosi rumors. Leggeteli dopo il salto e dite la vostra.

James Franco in una scena del prossimo "The Broken Tower"


Your Highness (regia di David Gordon Green) status: nei cinema USA
Uscito nelle sale americane l’8 aprile e largamente anticipato da una promozione mirata, Your Highness non ha certo bisogno di presentazioni. Nuovo lavoro del regista di “Strafumati”, si propone come una rilettura in chiave demenziale dei medieval movies. James Franco interpreta Fabious, un eroico e valoroso cavaliere che dovrà fare i conti con il rapimento della futura sposa Belladonna (Zooey Deschanel) e una spedizione di salvataggio assieme al fratello minore Thadeous (Danny McBride), da sempre pecora nera della famiglia. Le recensioni USA per ora sono tendenziamente negative, non avremo un nuovo Monty Python, ma Franco imperdibile in panni comici, quello sì.

The Broken Tower (regia di James Franco) status: post-produzione
Quarta regia per James Franco, che qui è anche sceneggiatore nonché protagonista nei panni di Hart Crane, poeta statunitense morto suicida all’età di 32 anni. The Broken Tower sarà un biopic, almeno sulla carta, molto vicino al recente “Howl”: c’è da scommettere su una nuova interpretazione da pelle d’oca per Franco.

Maladies (regia di Carter) status: post-produzione
James Franco interpreta James, un attore di talento ritiratosi in giovane età, credendosi affetto da malattia mentale, che vive in una piccola cittadina con la sorella disturbata (Catherine Keener) e il suo migliore amico (David Strathairn). Il trailer (lo potete vedere qui) convince nel catturare l’atmosfera sospesa che sembra essere parte integrante della caratterizzazione di questi personaggi, in esilio dal mondo esterno, impegnati ad autoalimentare le loro psicosi.

Rise of The Planet of The Apes (regia di Rupert Wyatt) status: in uscita il 5/8/11 USA
Questo prequel/reboot scimmiesco non trova pace. Tra uscite posticipate e poi ancora anticipate, si aggiunge ora un allungamento del titolo. Ebbene sì, è notizia di ieri che il precedente “Rise of The Apes” è stato sostituito da un richiamo esplicito alla saga madre, non sia mai che il pubblico non capisca si tratti de “Il pianeta delle scimmie”. Ambientato nella San Francisco dei giorni nostri, Rise of The Planet of The Apes racconta di come una serie di esperimenti genetici abbia portato alla creazione di un specie di scimmie super intelligenti e alla conseguente lotta tra loro e gli umani per la supremazia del pianeta. James Franco interpreta Will Rodman lo scienziato impegnato a testare sulle scimmie una cura per l'Alzheimer e che, una volta scoperti quali sono le reali motivazioni di questi esperimenti, proteggerà Caesar (la prima di questa particolare specie) dagli altri scienziati, dando di fatto il via alla loro ribellione. Il film rischia di avere più parole nel titolo che spettatori in sala. Temo il flop colossale per una saga strabusata che non ha più nulla da dire, ma magari sbaglio e si ripete il miracolo di "Star Trek".

The Iceman (regia di Ariel Vromen) status: pre-produzione
Film dedicato al killer mafioso Richard Kuklinski, conosciuto anche come “l’uomo di ghiaccio” per via dell’efferatezza dei suoi omicidi, Iceman vedrà James Franco impegnato nel ruolo di Mr. Softee, mentore di Kuklinski (interpretato da Michael Shannon). Nel cast anche Benicio Del Toro nel ruolo del mafioso Roy De Meo. Il rischio per The Iceman è quello di incappare nel plagio del cinema di genere; faranno la differenza una sceneggiatura solida, la scrittura dei personaggi e lo sguardo del regista. Vrenom è praticamente un esordiente, vediamo come se la caverà.

Oz: The Great and Powerful (regia di Sam Raimi) status: pre-produzione
Hype alle stelle per questo prequel de “Il Mago di Oz” che si scontra contro un cult ingombrante, ma che ha dalla sua il mestiere e il talento visionario di Sam Raimi, nonché un immaginario fantasy che offre mille spunti per raccontare una storia nuova di zecca. James Franco vestirà i panni di OZ, il giovane illusionista che fuggito dal suo circo con una mongolfiera, si ritroverà trasportato nel magico mondo di Oz, governato da due streghe malvage. Nel cast anche Mila Kunis nei panni di Theodora, la perfida strega dell’Ovest.

7 commenti:

  1. Quanta roba ha il Franco? Daje tutta che lo avremo al cinema per tantissimo tempo... ottimo!
    Your highness sempre una commedia accattivante e divertente, non chiederei di più che vedere battute, frizzi e laZi medievali.

    Maladies e OZ sono quelli che attendo con hype alle stelle... Maladies complice anche il trailer meraviglioso (la Keener en travesi!) e Oz perchè sembra che sia un successo assicurato, e speriamo lo sia davvero. Sam Raimi comunque è una garanzia assoluta, e la storia intriga parecchio. Per il Pianeta delle scimmie... argh. Cioè, a me la storia ispira e un bel film di fantascienza non lo si nega a nessuno. Però mi pare che non solo non si sappia bene dove collocarlo, ma soprattutto che sarà un film di fantascienza "da camera", che al botteghino funziona poco. Speriamo sia comunque valido.
    Di The Iceman non sapevo nulla e si attende con la bava alla bocca. ^_^


    Ps: l'idea dei semafori è geniale!

    RispondiElimina
  2. Quelli che aspetto con più ansia sono The Broken Tower e Maladies!! Due storie bellissime e due ruoli struggenti che James avrà di sicuro interpretato con la consueta intensità, con eleganza e sottigliezza. NON VEDO L'ORA!!

    Quello che mi attira meno è effettivamente Rise of The Planet of The Apes... però a un film con James non ci sputiamo sopra, come si suol dire. ;)

    RispondiElimina
  3. >>Diè, quello visto finora di "Your Highness" mi ha divertito, poi insomma, a Green si vuole bene. Bisogna vedere a che punto della scala, i cui estremi sono "Brian di Nazareth" e "Superfantozzi", si colloca ahah! Per le "Scimmie" ho le tue stesse perplessità, non ci resta che attendere un cavolo di trailer per farsi un'idea più precisa.
    Carini i semafori vero? Ahahah, non me ne prendo la paternità perchè li avevo visti non so dove e l'idea mi era piaciuta molto.

    >>Chiara, vedo che ci piace lo stesso Franco, quello dei ruoli intensi e del cinema indipendente. Anche per me sono i progetti più attesi, soprattutto Maladies!

    RispondiElimina
  4. Io non ho particolari hypes devo dire, quello che mi intriga di più è The Iceman, gli altri sulla carta non mi entusiasmano molto.
    Oz soprattutto, mi puzza parecchio. Soprattutto perchè il copione è stato rivisitato più volte (l'ultimo ad averci messo mano è stato lo sceneggiatore di Rabbit Hole) e il protagonista maschile è cambiato n° volte a causa proprio di un copione un pò scadente (prima Depp, poi Downey Jr e ora Franco.).

    RispondiElimina
  5. Ma sentilo, che se ci fosse stata la Kidman in "Maladies" staresti ancora urlando perchè interpreta un ruolo senza reti di sicurezza ahahah ;)

    Beh, Depp avrà rifiutato "Oz" perchè si doveva truccare poco, no? Ahah

    RispondiElimina
  6. Assolutamente si, ma come ben sai i personaggi maschili di questo tipo quasi mai mi rapiscono. Poi devo ancora vederlo il trailer quindi chissà, magari cambio idea. E cmq sto parlando di progetto sulla carta:-)

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo articolo molto interessante e complimenti per il blog!!! Io sono incuriosita da The Iceman e Oz <3

    RispondiElimina