sabato 16 aprile 2011

James Franco: un pomeriggio con Hart Crane

foto di Abby Peterson
James Franco scherza con il professor Paul Mariani in una foto scattata ieri pomeriggio poco prima della proiezione di "The Broken Tower" al Robsham Theatre, atteso evento riservato a 500 studenti del Boston College che hanno così potuto vedere un primo montaggio del biopic dedicato al poeta americano Hart Crane, morto suicida all'età di 32 anni. L'attore del recente "127 Ore" che ha scritto, diretto e interpretato il film ha dichiarato al Boston Herald che "The Broken Tower", nasce dalla sua tesi alla New York University. 

"Per un motivo o per l'altro mi sono ritrovato a leggere alcuni libri di Crane, finchè non ho letto anche una raccolta dei suoi lavori con un'introduzione scritta da Harold Bloom. Bloom diceva che il lavoro di Crane è più facilmente comprensibile se si legge la biografia di Paul Mariani, così l'ho fatto e l'ho trovata grandiosa, avendo subito l'impulso di girarne un film".

L'attore, che ora sta conseguendo un dottorato in inglese alla Yale University, è infatti ritornato sul libro di Mariani quando è arrivato il momento di affrontare la tesi alla New York University.

"In un primo momento non dovevo interpretarlo, ma Paul Dano e Joseph Gordon Levitt hanno dovuto rifiutare, così l'ho fatto io dato che ormai ero in ballo. Il film è un modo per ringraziare Paul Mariani, un amico, per il suo libro, ma anche per il prezioso aiuto datomi durante le riprese, con una miriade di informazioni e un giro nei posti in cui Crane è vissuto, tra Manhattan e Brooklyn."

"Dopo questa proiezione, il film tornerà in sala di montaggio per concludere la post-produzione in vista di una partecipazione al Festival di Cannes o Venezia", ha dichiarato Franco, che ha girato "The Broken Tower" tra Parigi, New York e Messico lo scorso inverno. 

12 commenti:

  1. Venezia Venezia Venezia Venezia Venezia!!!!!!
    PLEASE!!!!!!!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Ahah Chiara ti stavo aspettando! Speriamo, anzi ne sono convinto perchè il programma di Cannes è già stato reso noto e lui non figura. Salvo inserimenti dell'ultima ora, credo proprio che ormai sia più probabile Venezia.

    RispondiElimina
  3. Non è detto purtroppo! Lunedì annunciano la Semaine de la Critique e martedì la Quinzaine des Réalisateurs... quindi ci sono ancora molti film che devono essere inseriti nelle varie sezioni!!

    Io partirei con il boicottaggio di Cannes!! >.< Hanno già Van Sant, Malick, Moretti, Von Trier, Almodovar... Franco lasciatelo a noi per cortesia!!

    p.s. sì, sormai sono un'assidua lettrice (e commentatrice) de blog! lol

    RispondiElimina
  4. *anche abbastanza analfabeta visti gli errori di ortografia dell'ultimo messaggio.^^ ;)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che edizione splendida quest'anno, ho la bava solo a leggere i nomi! Anche tu hai ragione, ma considerando che deve finire di montarlo, dici che fa in tempo per Cannes? Non so, questo mi sembra l'anno di Franco a Venezia XD

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho questa sensazione... speriamo!!

    RispondiElimina
  7. Si dice che sia un pò confusionario e molti dicono sia pure troppo artistico...

    RispondiElimina
  8. @Ddoll: dove l'hai letto? Puoi postare i link? Thanks

    RispondiElimina
  9. Musica per le mie orecchie ahahah! Non avevo dubbi, essendo ispirato ad un film di Godard non poteva essere altrimenti, però va detto che questa copia era un grezzo, quindi vediamo un po' come sarà il risultato finale. Ciao Ddoll!

    RispondiElimina
  10. In effetti "troppo artistico"... per me va benissimo!!

    RispondiElimina
  11. @chiara l'ho letto per caso su tumblr ieri.. mi è impossibile ritrovarlo; erano semplicemnte i commenti di 2 ragazze che erano alla proiezione.

    RispondiElimina