mercoledì 31 agosto 2011

James Franco, fuori da "Sweet Bird of Youth"

Dopo la notizia del debutto posticipato a data da definirsi, il revival di "Sweet Bird of Youth" (La dolce ala della giovinezza), inizialmente previsto per questo inverno, subisce un altro duro colpo: secondo quanto riportato dal suo pubblicista, infatti, James Franco non è più coinvolto nel progetto.

"Sweet Bird of Youth", classico teatrale di Tennessee Williams, con protagonisti un gigolò e aspirante attore Chance Wayne e la sua compagna, l'attrice sul viale del tramonto Alexandra Del Lago, è stata senza dubbio la più chiacchierata delle produzioni di Broadway previste per la stagione 2011/2012. Questo per via degli attori coinvolti, James Franco e Nicole Kidman, ma anche per David Cromer, regista reduce dallo strepitoso successo Off-Broadway di "Our Town". Raggiunto telefonicamente, Croner ha confermato che la produzione è ancora in cantiere, ma che non ha idea di quando si possa partire, anche per via dell'impegno di Scott Rudin - produttore del revival - con un'altra pièce attualmente in cartellone, "Death of Salesman", diretta da Mike Nichols e con Philip Seymour Hoffman, Linda Emond e Andrew Garfield nel cast.

La notizia del ritorno di "Sweet Bird of Youth" sul palco di Broadway risale allo scorso settembre, quando venne subito fatto il nome della Kidman come protagonista, al quale seguì poi quello di Franco per il ruolo di Chance. Visto il silenzio sceso sulla produzione, sono stati contattati di recente i pubblicisti del due attori, ma se sul fronte Kidman tutto tace, Robin Baum, portavoce di Franco ha invece confermato l'uscita definitiva dell'attore dal progetto, probabilmente per via di un conflitto con altri impegni presi in precedenza.

Il debutto della prima versione di "Sweet Bird of Youth" risale al marzo 1959, con Geraldine Page nel ruolo di Alexandra e Paul Newman in quello di Chance, e rimase in cartellone per 10 mesi. La pièce venne poi portata al cinema nel 1962, interpretata dagli stessi attori. L'unico revival teatrale risale invece alla stagione 1975-76, quando per sei mesi Irene Worth e Christopher Walken si calarono nei panni di Alexandra e Chance.

4 commenti:

  1. Mi dispiace tanto! Un gran peccato! :( Avrei voluto questa collaborazione!

    RispondiElimina
  2. non sono poi tanto dispiaciuta.. non so... non lo vedo a teatro. :/

    RispondiElimina
  3. Al contrario, a me dispiace tantissimo. Attendevo con ansia questo progetto perchè penso che il teatro sia la prova del nove per ogni attore, perchè mi sembra la dimensione ideale per un attore di istinto qual'è lui, perchè il ruolo di Chance Wayne era perfetto per lui e perchè "Sweet bird of Youth" è un testo che rasenta la perfezione.

    @NKN, già, una doccia fredda. Mi viene da pensare alla news sullo scambio di mail tra James e Nicole che lasciava intendere una forte alchimia tra i due. Avrebbero potuto fare faville insieme.. che occasione mancata! :(

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Sonny per un attore la prova "teatro"è importantissima!Li non ci sono i trucchi illusionari di Hollywood!Uff ma perchè James non è più coinvolto?Sarebbe stato fenomenale!

    RispondiElimina