mercoledì 17 agosto 2011

Palo Alto: Stories diventa un film

Palo Alto: Stories, l'esordio letterario di James Franco, diventerà presto un film. A confermarlo è lui stesso durante una delle interviste per il giro promozionale di "Rise of the Planet of the Apes". Il film però non sarà diretto da James:

James alla presentazione di Palo Alto
“Questa volta ho voluto muovermi diversamente perchè sarebbe stato troppo per me, così ho chiamato Gia Coppola (nipote di Francis Ford Coppola). E' una giovane artista e regista di talento e sarà lei ad adattarlo per il grande schermo. Ci stiamo lavorando da un po', ha girato alcune scene di prova e mi hanno completamente rapito, perchè erano fedeli al libro ma allo stesso tempo molto personali, con una visione precisa della storia. Le riprese ufficiali inizieranno a settembre."

Davanti ad un progetto fortemente personale, James Franco sceglie quindi la via più stimolante e meno ovvia, affidando gli 11 racconti brevi del suo romanzo ad una giovane artista emergente che potrà darne una nuova chiave di lettura.

"Ho sempre pensato che quei racconti sarebbero potuti diventare un film, ma non che lo avrei diretto perchè non mi interessa fare tutto ad ogni costo. Al contrario, cerco le collaborazioni perchè ti permettono di uscire da te stesso e avere idee che normalmente non avresti se lavorassi da solo. E' successo lo stesso anche mentre scrivevo il libro, grazie a Michael Cunningham, Amy Hempel, Ben Marcus e Mona Simpson che mi hanno aiutato a limare certi passaggi spingendomi in direzioni a cui non avevo pensato."

12 commenti:

  1. attualmente non riesco a commentare...
    questa faccina "O.O" rappresenta la mia faccia alla lettura di questa notizia

    RispondiElimina
  2. La mia reazione è più o meno la stessa. Però alla faccina segue un sonoro WTF!!
    Wow! Chissà che verrà fuori!! Sono mooolto molto curiosa!!

    RispondiElimina
  3. Buona notizia! Tra l'altro mi piacerebbe leggere il libro...

    RispondiElimina
  4. Aaaaaaah non ci credo!!!Non vedo l'ora di vederlo sono stracuriosa!Fantastico che a dirigerlo sia Gia Coppola(che tra pochi giorni sarà in un paese attaccato al mio per il matrimonio di Sofia la cugina)!

    RispondiElimina
  5. Sapete qual'è stato il mio primo pensiero? "Ma quanti @#**! sono nella famiglia Coppola!?" :)) Ad ogni modo, non vorrei essere nei panni di Gia che arriva dopo Francis Ford e Sofia. Immaginate l'ansia da prestazione? La notizia in sè, mi intriga parecchio!

    RispondiElimina
  6. E c'è anche Roman Coppola, fratello di Sofia, produttore, scenggiatore e assistente alla regia. E' una dinastia!
    Sarei andata a dare un'occhiata a Bernalda, visto che è a meno di un'ora da casa mia... ma parto proprio quel giorno per Venezia.

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione Sonny...è una dinastia lunghissima!Se non andrò Venezia di sicuro andrò a Bernalda a curiosare!!!

    RispondiElimina
  8. Qualcuno sa se uscirà in traduzione italiana?

    RispondiElimina
  9. Purtroppo al momento non si ha nessuna notizia a riguardo.

    RispondiElimina
  10. Peccato! La mia domanda nasceva dalla lettura di un blog (http://cinemablog.it/james-franco-attore-e-ora-anche-scrittore-con-%E2%80%9Cpalo-alto%E2%80%9D/) in cui si accennava molto vagamente al fatto che "“Palo Alto”, [...] arriverà in libreria il prossimo ottobre." (Ovvero in questi giorni!!) L'articolo è dello scorso marzo.

    RispondiElimina
  11. Guarda, io sapevo dicembre, ma non ho trovato nessuna conferma. Credo poi che se fosse imminente, ci sarebbe un pre-order da qualche parte, ma nulla! Comunque ogni novità verrà segnalata ;)

    RispondiElimina