sabato 6 agosto 2011

Tutto quello che c'è da sapere su James Franco a Venezia

Se avete deciso di andare a Venezia per incontrare James Franco ed immergervi nel percorso artistico-concettuale attraverso cui celebra Nicholas Ray e la sua Gioventù Bruciata, non perdete questo nuovo aggiornamento con tutte le date, gli orari e i luoghi dove vedere Rebel, il film Sal e la copia restaurata di We Can't Go Home Again.
 
Il cartellone di Rebel affisso all'Isola della Certosa, Venezia (photo courtesy @JamesFrancoNews)
[...] La proiezione domenica 4 settembre (ore 14.30) nella Sala Grande del Palazzo del Cinema della copia restaurata/ricostruita di We Can't Go Home Again (Fuori Concorso, Usa, 93’) sarà presentata dalla vedova del regista, Susan Ray, e dal regista e attore statunitense James Franco. La proiezione in Sala Grande di We Can't Go Home Again verrà seguita da una tavola rotonda sul cinema di Nicholas Ray (alle 17 in Sala Conferenze Stampa al Casinò), a cui parteciperanno James Franco, il regista spagnolo Victor Erice, sodale di Ray e profondo studioso della sua opera, e a cui sono stati invitati a partecipare il grande artista visivo e regista britannico Douglas Gordon (premiato come miglior artista giovane alla Biennale Arte 1997), ed Henry Hopper (figlio di Dennis Hopper, l'interprete di Rebel Without a Cause che ha accompagnato Nicholas Ray in molte delle successive avventure artistiche), che hanno collaborato, con il segmento dedicato alla recitazione, all'installazione Rebel di James Franco.

James Franco è presente alla 68. Mostra anche come regista di Sal (Orizzonti, Usa, 103’), con Val Lauren, James Franco e Jim Parrack, che racconta la vita di Sal Mineo, attore divenuto celebre accanto a James Dean in Rebel Without a Cause di Ray, film per cui Mineo ottenne una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Dal 5 settembre, dopo le proiezioni in prima mondiale alla 68. Mostra, We Can't Go Home Again e Sal saranno proiettati all’Isola della Certosa (rispettivamente al Castello delle Polveri e alla Casa dell’Ortolano), come parte di un sistema di proiezioni e installazioni che ha al centro Rebel, l’installazione di arti visive ideata da James Franco, omaggio al capolavoro di Ray Rebel Without a Cause (Gioventù bruciata). Nell’installazione di James Franco e degli altri artisti, il film originale diventa un prisma che ne destruttura i temi e gli eventi, e li riflette in un irrisolto amalgama concettuale.

Rebel, un Evento collaterale della 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, è realizzato da James Franco in collaborazione con Douglas Gordon, Harmony Korine, Damon McCarthy, Paul McCarthy, Ed Ruscha e Aaron Young. Curato da Dominic Sidhu, sarà esposto all’Isola della Certosa dal 4 settembre al 27 novembre 2011 (preview sabato 3 settembre). Rebel è realizzato col sostegno di Gucci; il Museo d'Arte Contemporanea di Los Angeles (MOCA) è partner organizzativo dell'Evento.

Continua a leggere l'articolo sul sito de La Biennale >>

41 commenti:

  1. Fantasticoooo!Speriamo soloo di riuscire ad esserci dato che non ci sono mai stata!!!Secondo voi è possibile vedere James?

    RispondiElimina
  2. che nervoso che mi viene a leggere tutte ste info !! grrrr

    RispondiElimina
  3. @Marianna, ne parlavo giusto ieri con Chiara e la possibilità ci sarà almeno per il red carpet di "We Can't Go Home Again" e per il photocall all'imbarcadero. Poi, se proprio si vuole diventare fan d'assalto, basta scoprire dove alloggia e stazionare ahah

    @ddoll, eh lo so! Quando ricapiterà un progetto come questo?

    RispondiElimina
  4. @ Marianna, esatto, l'unica certezza certa al 100 % (che brutto gioco di parole) è che James farà il red carpet per il film restaurato di Nicholas Ray.
    'Sal' non avrà un red carpet perché i film selezionati in Orizzonti non sono proiettati in Sala Grande. Ci sarà solo il photocall di rito e la conferenza stampa. Però in genere non si sa a che ora sono previsti, bisognerà provare a chiedere al Lido all'info-point il giorno stesso o qualche giorno prima.

    Ovviamente se ci sono nuove notizie vi farò sapere.

    RispondiElimina
  5. Grazie Chiara...nel caso(spero lontano) non riuscissi ad essere a Venezia per quei giorni,vi prego fatemi sapere tutto!!!

    RispondiElimina
  6. AhAhAh Sonny...Magari!Per James sarei capace di tutto...anche stazionare sotto il suo albergo(Se solo sapessi qual'è)!

    RispondiElimina
  7. AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!! Non ci posso credere, devo condividere la mia eccitazione con qualcuno!!!!!!!!
    Mi hanno risposto dalla Biennale!!!
    IO POSSO ASSISTERE ALLA ROUNDTABLE IN QUANTO STUDENTESSA ACCREDITATA!!!!!!!!!!!!!! Cioè, vi rendete conto!!!!!!! Non sto più nella pelle!!!!
    NON VEDO L'ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina
  8. Vado di fretta però devo risponderti:Grande Chiara...Beata teeeeeeeeee!!!Immagino che tu stia già cominciando a fare il conto alla rovescia!Cosa studi Chiara?

    RispondiElimina
  9. Ma grandiosoo!!! Che bella notizia Chiara! Come mi fa piacere il blog stia permettendo anche questo tipo di scambio. Mi raccomando, prendi appunti e infiamma la macchina fotografica perchè sai già cosa devi fare ahah

    RispondiElimina
  10. Ma certo!!!! Sarò la vostra corrispondente da Venezia! =)

    @Marianna, studio giurisprudenza all'università di Bari.

    RispondiElimina
  11. Chi di voi andrà a Venezia in treno?
    Quindi l'evento di sabato non è aperto al pubblico?
    Chiara,posso chiederti quando una studentessa viene considerata accreditata?
    Grazie mille e scusate per tutte queste domande...

    RispondiElimina
  12. Figurati!

    Quest'anno la Mostra per la prima volta ha messo a disposizione degli accrediti per gli studenti universitari italiani e non. Si poteva fare domanda fino al 21 luglio scorso e La Biennale ha selezionato un determinato numero di studenti. Io sono stata tra i fortunati, forse perché ho inviato la domanda molto presto.

    L'evento di sabato non è aperto al pubblico. Ha detto la referente che si tratta di un "vernissage invitation-only". (non sono odiose queste tre parole messe insieme?)

    RispondiElimina
  13. Grazie per i chiarimenti!;-)
    Sì,direi che odiose è il termine adatto...
    Un'ultima domanda. Pagando si può assistere alla proiezione del film?
    Cmq sarebbe bello trovarci a Venezia!
    Voi sarete là per uno o più giorni?
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Ciao anonima, avevi già scritto sul blog? In caso contrario, benvenuta!! Se hai intenzione di farlo ancora magari scegli un nick, così ti riconosciamo ;)

    RispondiElimina
  15. Si infatti Chiara sarai la nostra corrispondente da Venezia...ah studi a bari?!Siamo anche vicine!!!

    RispondiElimina
  16. Anonima... se riuscirò ad andare a Venezia salirò sicuramente o con il treno o con il pullman perchè ho una tremenda paura degli aerei.(Pensa che sono stata 2 anni a Milano e non ho mai avuto il coraggio di prendere un aereo)!

    RispondiElimina
  17. @Marianna. Davvero siamo vicine? Perché, tu di dove sei?

    @Anonima. Sì, pagando si può assistere. Come arrivi al lido prendi uno di quei libretti dove c'è scritto tutto il programma delle proiezioni, giorno per giorno. Ci sono tutti i dettagli e i costi dei biglietti, che variano a seconda dell'orario e della sala in cui sono proiettati i film.

    RispondiElimina
  18. Si Chiara siamo vicine io sono della provincia di Matera!Ho i miei zii li e amiche che studiano a Bari(una come te studia giurisprudenza)e ci vengo spesso a Bari!

    RispondiElimina
  19. Grazie Sonny!No,non avevo mai scritto qui...
    Marianna,io prenderei il treno da Milano con mia sorella!
    Grazie per la risposta,Chiara!Cmq io mi sono iscritta alla newsletter quindi dovrebbero avvisarmi quando mettono in vendita i biglietti,giusto?
    Poi da quello che ho letto non dovrebbero costare tantissimo!

    RispondiElimina
  20. Benvenuta Jamie! Ecco un link che ti chiarirà le idee: http://www.labiennale.org/it/cinema/biglietteria/

    @Marianna. Fantastico, siamo davvero vicine!

    RispondiElimina
  21. Grazie Sonny per le info dettagliatissime :)
    Oddio quanto sarebbe bello poterci essere, ahhhh!!!!

    Chi riesce ad andare, bracchi James e gli dia un bacio da parte di tutti quelli che mancheranno :D (esagero?!? ^^)

    RispondiElimina
  22. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA è terribile. sono una 17 e mi è vietato partecipare alle proiezioni, dannata adolescenza!

    RispondiElimina
  23. Ma cavolo! Non avevo proprio pensato a questa eventualità, mi spiace :( Devo dire che lo trovo ridicolo, potevano almeno abbassare la censura ai 14.

    RispondiElimina
  24. Eccomi, direttamente dall'altro post.

    Dicevo, è assurdo che l'unica proiezione di Sal sia alle 24.00 il 3 settembre! Io non posso vederlo, perché a quell'ora non ci sono più i mezzi pubblici che mi portano al paese dove starò ad alloggiare! E' un'ingiustizia perché tutti gli altri film hanno più di una proiezione, non capisco per quale motivo!!

    RispondiElimina
  25. Per me perchè Sal fa parte della sezione Orizzonti quindi ha poche proiezioni comunque!
    Per chi ha l'accredito come me (dato che mi sembrava che una ragazza ce l'avesse) tu sai già in che posto sei???

    RispondiElimina
  26. Io sarò lì con la mia famiglia, ci andiamo sempre tutti gli anni, solo che questo è il primo anno che ho l'accredito. Abbiamo affittato una casa per 15 giorni vicino Mestre. E' per questo che mi dispero!
    In ogni caso, anche gli altri film di Orizzonti hanno più di una proiezione! Ho mandato un'e-mail chiedendo spiegazioni, spero rispondano presto.
    Comunqeu, ciao Sara!

    RispondiElimina
  27. Io consiglio di non impanicarsi troppo e di attenersi all'articolo che ho postato in questo post: dopo le premiere del 3/9, dal 5/9, Sal e We Can't Go Home Again verranno proiettati all'Isola della Certosa, anche perchè fanno parte dell'installazione Rebel ;)

    Chiara se ti rispondono, comunque facci sapere!

    RispondiElimina
  28. Certo, ovviamente!
    Allora lo vedrò all'Isola.

    RispondiElimina
  29. Purtroppo lunedì 5 si torna a lavorare...
    Cmq penso che sarà difficile trovare trovare un hotel o un b&b per una notte!Molti risultano già al completo...

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti!
    Concordo... è assurdo che proiettino Sal alle 23:55! Ma James sarà presente? Cioè, sarà possibile vederlo sul red carpet e poi in sala?
    Quindi per Rebel noi comuni mortali dobbiamo aspettare fino al 4 settembre, giusto? Beh ma magari un giretto puramente casuale sull'isola della Certosa il 3 pomeriggio si può fare hehe... magari lo si riesce a beccare!
    Per We Can't Go Home Again, invece, se ho capito bene, la proiezione è aperta a tutti mentre la tavola rotonda solo agli accreditati?
    Per farla breve, dove e quando si può davvero incontrare James?! :)

    RispondiElimina
  31. Ciao Eva! Leggi il primo commento di Chiara qui sopra e avrai tutte le risposte alle tue domande ;) Aggiungo che secondo me sarà molto facile beccarlo in giro per Venezia. Insomma, sarà lì dal 2 al 4, vuoi che non si faccia un giro con l'iphone o la canon in mano? Ahah!

    RispondiElimina
  32. Haha già me lo vedo... mi fa tornare in mente il suo sito (RIP)... ma bisogna essere un sacco fortunati a trovarsi nello stesso posto nello stesso momento! Certo andare e non vederlo... :(
    Guardando il programma però magari un'idea ce la possiamo fare... ad esempio il 3 settembre alle 13 c'è la conferenza stampa di Sal al Palazzo del Cinema (alla quale teoricamente dovrebbe essere presente, no?) quindi magari o prima o dopo si riesce a beccarlo. Stessa cosa per la tavola rotonda (Chiara, beata te!) il giorno dopo.
    Comunque io ipotizzo (forse anche un po' troppo) ma non so ancora nemmeno se ci vado! Tu Sonny alla fine vai?

    RispondiElimina
  33. Eva, purtroppo no, non ci sarò :(

    RispondiElimina
  34. Mi hanno risposto, con la loro consueta calma e lentezza. Hanno detto:
    "Le confermo che Sal avrà solo due passaggi: uno solo per la stampa, alle 13.00 del 3 settembre e uno per pubblco e accreditati, alle 24.00 dello stesso giorno."

    Non lo trovo affatto giusto. Vorrà dire che lo vedrò all'Isola della Certosa.

    RispondiElimina
  35. Ma è assurdo! :( Però alla Certosa è confermato, vero? Chiara come mai non puoi a mezzanotte? Problemi di orario o devi vedere altro?

    RispondiElimina
  36. Penso sia confermato, voglio dire, se è parte dell'installazione...

    A mezzanotte non posso perché non ci sono più autobus per il paese in cui ho affittato la casa. A meno che... non chieda a James se ha un posticino nella sua stanza d'albergo... Dite che mi denuncia per stalking?

    RispondiElimina
  37. Ma no, lui è taaanto disponibile con i fan! :))

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutti :D
    Spero di essere capitata nel posto giusto.. Come tutte voi sto cercando di capire bene quando si potrà beccare il nostro beniamino James a Venezia. Da quello che ho letto Domenica 4 sicuramente farà il red carpet per la proiezione di W.C.G.H.A. ma già da Sabato 3 lo si può beccare forse per la conferenza stampa in Sala Volpi.. domanda che nasce spontanea: l'entrata per la press conference sarà la stessa del red carpet? Qualcuno di voi lo sa?

    Ah, ultima domanda: al progetto Rebel c'è la preview del 3 settembre?

    RispondiElimina
  39. Ciao Gigliola, benvenuta sul blog!

    Purtroppo non sono informato riguardo l'entrata per la press conference, ma immagino sarà facilissimo scoprirlo una volta arrivata lì. James sarà a Venezia già dal 2 perchè presenzierà al Galà organizzato da Gucci; il 3 ci saranno le premiere di Sal e Rebel ma l'ingresso è riservato; il 4 la premiere di W.C.G.H.A (con roundtable a partire dalle 14:30) che è al momento l'evento più certo per beccare James ;)

    RispondiElimina
  40. Ciao ragazzi!! Mi presento.. Mi chiamo Martina e cm tutti voi sn anche io una fan sfegatata di James!! Ho appena comprato i biglietti online x la proiezione di we can't go home again e indosseró il braccialetto del blog cosi sarà facile riconoscerci :) ah un ultima cosa.. Volevo ringraziare tutti voi per pubblicare continuamente info su James a Venezia xkè mi hanno permesso di capirci qlcs!! Speriamo di vederci li!! Un bacione da milano! Marty

    RispondiElimina
  41. Ciao Martina, benvenuta anche a te. Mi fa piacere che il blog stia servendo a qualcosa, l'ho aperto da appena sei mesi, ma grazie a voi cresce ogni giorno più!

    Mi raccomando, se l'iniziativa del cinturino funziona, fate una foto di gruppo perchè finirete di diritto nell'album veneziano ahah

    RispondiElimina