martedì 9 aprile 2013

F for Franco: in arrivo il documentario che esplora l'arte di James Franco

Secondo quanto apprendiamo da due clip pubblicate online, il lato artistico di James Franco sta per essere esplorato a fondo in un imminente documentario intitolato "F for Franco", diretto da Francisco J. Ricardo. Docente di digital media alla Rhode Island School of Design e autore di numerose pubblicazioni di studio teorico sull'arte contemporanea e nuovi media, Ricardo ha seguito James nelle recenti incursioni artistiche, discutendo con lui delle motivazioni e le scelte che stanno dietro i suoi progetti extra cinematografici. 

Non è la prima volta che Ricardo si avvicina al mondo di Franco: sua la prefazione di "Rebel", il libro dedicato all'omonima installazione multimediale inaugurata alla Biennale di Venezia del 2011, e sua la splendida recensione di "The Broken Tower" che se avete perso, potete leggere qui.

Al momento non sappiamo dirvi quando potremo vedere per intero il documentario e attraverso quali canali verrà diffuso, ma vi terremo aggiornati a riguardo.



2 commenti:

  1. Siii! Bello bello!
    Non vedo l'ora di vederlo perché mi interessa esplorare di più il suo lato da artista. Sentirlo parlare a proposito della sue scelte artistiche sarà illuminante e stimolante, ne sono sicura.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea che sia stato proprio Francisco J. Ricardo a dirigerlo: conosce James e gli scritti sui suoi lavori sono sempre molto stimolanti.

    RispondiElimina