martedì 6 settembre 2011

Gus Van Sant & James Franco, 'Memories of Idaho' al TIFF

Nel 1991, Belli e Dannati di Gus Van Sant - insieme con il suo attore protagonista River Phoenix - ha avuto un enorme impatto culturale, anche su un giovane attore in erba di nome James Franco. Ora per Franco è arrivato il momento di restituire il favore. Come un tassello del suo personale percorso formativo nelle arti visuali, ha collaborato infatti con Van Sant per creare Memories of Idaho, una meditazione in immagini che tributa uno dei capolavori seminali del cinema indipendente americano. Dell'opera fanno parte due nuovi film che verranno proiettati, in sequenza, in una sala buia e anonima che richiama alla memoria i luoghi per le riunioni degli Alcolisti Anonimi.



Il primo film, My Own Private Phoenix, è un lungometraggio (101 min.) composto da scene tagliate e alternative che ruotano attorno all'interpretazione di River Phoenix. Il secondo, Idaho (30 min.), proviene invece da una delle tre sceneggiature che Van Sant ha utilizzato per creare il film originale ed è un mediometraggio girato in Super-8 con protagonisti alcuni prostituti di Portland. Personaggi di strada che hanno direttamente ispirato Belli e Dannati.

Tutto questo accadrà sabato 10 settembre durante un incontro organizzato al Toronto International Film Festival a cui parteciperanno sia Van Sant che James Franco.

9 commenti:

  1. Ahahah wooow!!!Ho twittato alla signora Betsy e JamesFrancoNews lo ha RT!!!Solo che il mio messaggio era più lungo e loro hannoRt solo una parte!!!

    RispondiElimina
  2. Appena letto!! :) Possibile non ti seguissi su twitter!? Rimedio subito. Dovevi sollecitare, sono distratto ahah

    RispondiElimina
  3. James coinvolto in un progetto riguardante River?!?!?! Oh mamma, pagherei oro per essere a Toronto il 10!
    Amore incondizionato anche per River!
    Camilla.

    RispondiElimina
  4. Camilla, se non conoscevi il progetto "Unfinished", ti consiglio di leggere QUI
    Guarda soprattutto i video perchè sono MORTALI!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Sonny!Ho ricevuto il messaggio di Twitter!Ormai sono una tua discepola!Ahahah ti seguo ovunque!=)

    RispondiElimina
  6. Sono relativamente nuova sul blog, e alcune notizie me le sono perse! Comunque...WOW ! i video sono pazzeschi, ho amato tantissimo River in My own private Idaho, e questi video sono davvero pazzeschi, soprattutto nel secondo, quei primi piani , davvero mozzafiato!
    Che magnetismo, che talento spezzato davvero troppo presto!
    Grazie mille x aver recuperato tutte queste news!
    Camilla.

    RispondiElimina
  7. Sorry per le ripetizioni! comunque il concetto si capisce lo stesso! progetto davvero incredibile questo! =)
    Camilla.

    RispondiElimina
  8. @Camilla, questo progetto è così carico di significati che è davvero difficile non commuoversi! Spero esca dai circuiti festivalieri perchè sarebbe un peccato perderlo. Magari incluso in una bella edizione definitiva in dvd di "My Own Peivate Idaho"?

    @Marianna, cosa manca, tumblr? Se ne apro uno ti avviso ahahah

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahah Sonny..Ti seguirò ovunque!!!

    RispondiElimina