martedì 18 dicembre 2012

“Directing Herbert White”: James Franco pubblica la sua prima raccolta di poesie

James Franco, forte di un Master in Scrittura Creativa al Brooklin College e uno in poesia al Warren Wilson College, negli ultimi anni ha lavorato a diverse pubblicazioni per Esquire, McSweeney's e altre testate, oltre ad essere l'autore dei racconti di "Palo Alto: Stories" e della raccolta di poesie tascabile "Strongest of the LitterS".

Un'immagine da "Herbert White", il cortometraggio diretto da James Franco nel 2010 ispirato all'omonima poesia di Frank Bidart

E' di ieri la notizia che la casa editrice Graywolf Press of Minneapolis pubblicherà "Directing Herbert White", il primo libro di poesie di James Franco. Il titolo della raccolta riprende l'omonima poesia di Frank Bidart, già trasposta da Franco in un cortometraggio del 2010. L'editore Jeffrey Shotts ha dichiarato in un comunicato che queste poesie sono "una serie di ritratti dei successi e dei fallimenti americani nella cornice di Hollywood. […] Ma sono anche intelligenti e consapevoli note di avvertimento su quello che può succedere quando l'Io cinematografico diventa fisso e duplicabile, mentre l'Io reale deve continuare a vivere e stare in guardia."

La raccolta uscirà nell'aprile 2014.

2 commenti:

  1. Peccato non possiate vedere la mia faccia, perché sono strafelice! Non vedo l'ora!
    Premetto che ho non ho ancora visto il cortometraggio, ma ho letto la poesia di Bidart.
    Sono davvero curiosa di vederlo; la sola idea di sapere che la maggior parte dei progetti di James io non li ho ancora visti mi fa stare malissimo. Vorrei vedere tutte le sue opere, leggere tutti i suoi racconti... insomma, vorrei essere Anna, detto molto chiaramente. xD

    RispondiElimina
  2. Anna? Beh, punti in alto ahah. Da sempre, muoio dalla voglia di vedere questo corto e spero che un giorno lo pubblichi online.

    RispondiElimina