giovedì 18 aprile 2013

"As I Lay Dying" in concorso a Cannes nella sezione Un Certain Regard

Con i tantissimi progetti in post-produzione di James Franco, era quasi prevedibile che almeno uno sarebbe entrato nella selezione ufficiale del prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 15 al 26 maggio prossimi.

Un sorpresa c'è stata però. Il titolo selezionato non è né quel "Black Dog, Red Dog", fratello del "Tar" presentato allo scorso festival di Roma, né "Child of God", le cui riprese sono terminate ormai da più di un anno. Ma siamo sempre nella provincia americana, sempre raccontata dalla penna di un maestro della letteratura statunitense. Il film è "As I Lay Dying" ("Mentre Morivo"), girato in Mississippi tra agosto e ottobre dello scorso anno, adattato da Franco a partire dall'omonimo romanzo di William Faulkner.

James Franco nei panni di Darl Bundren sul set di "As I Lay Dying"

Faulkner è uno dei suoi autori preferiti di sempre e "Mentre Morivo", uno dei libri che ama di più. Facile immaginare, quindi, quanto gli stia a cuore questo progetto e quanto significhi per lui (e per noi) la sua partecipazione al primo festival cinematografico del mondo.

Il film gareggerà nella sezione Un Certain Regard, dedicata al cinema più sperimentale e sarà in competizione, tra gli altri, con "The Bling Ring" di Sophia Coppola, "Les Salauds" di Claire Denis e con l'esordio alla regia della nostra Valeria Golino. I premi per questa sezione saranno assegnati da una giuria capitanata dal regista danese Thomas Vinterberg.

Il calendario delle proiezioni sarà comunicato qualche giorno prima dell'inizio della kermesse.

4 commenti:

  1. Davvero una bellissima notizia!!
    Non vedo l'ora di leggere i primi commenti. E' un libro che adoro e non so proprio immaginare un adattamento cinematografico.
    Sono curiosa di sapere come ha reso il racconto della storia dai diversi punti di vista dei personaggi.

    RispondiElimina
  2. Ma che traguardo! Io avrei quasi preferito Child of God, ma James ha una predisposizione particolare per le opere corali. Quello che dirà la critica questa volta avrà un peso notevole: incrociamo le dita!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima per lui!
    Il fatto che un suo film sia in concorso a Cannes (nella sezione dei film sperimentali, certo) è un grandissimo traguardo per James.
    Ora sono curiosa di vedere come sarà accolto il film. :)

    RispondiElimina