mercoledì 26 giugno 2013

'La Passione', un cortometraggio di James Franco


Se si pensa ad una delle più iconiche donne della storia, Giovanna d’Arco è una di quelle. Una figura usata (e abusata) dall'arte, dal cinema e dai media in tutti i secoli, fino ad oggi.

James Franco ha raccontato la sua Jeanne in "La Passione", cortometraggio realizzato per Gucci, con protagonista la modella italiana Natalia Bonifacci, moderna Giovanna d'Arco alla ricerca della sua pace.

Sguardo perso e malinconico, vaga senza meta nell'atmosfera ovattata e decadente di una festa mondana. Si fa strada nella "grande bellezza" della massa che osserva con distacco. Sa di non appartenerle.



Poi il martirio. Filmata con estrema eleganza e con un gioco di metafore e di non-detti, si consuma la violenza contro questa splendida eretica misteriosa e pericolosa. Luci e ombre sono sapientemente proiettate su ogni fibra del suo bellissimo corpo, mentre si contorce. E il suo dolore è anche il nostro dolore.

Infine il rogo, che è catarsi. L'abbandono a quel bellissimo angelo nero e, finalmente, la pace. Perché lei non può appartenere a questo mondo. Ma la sua storia sì. E resterà per sempre.

di  Chiara Fasano

5 commenti:

  1. Chiara, perché scrivi così bene?

    RispondiElimina
  2. *-* Grazie. :')

    E' questo corto che è meraviglioso. Si possono scrivere solo cose belle.

    RispondiElimina
  3. Questo corto è magia e arte allo stato puro.
    Si percepisce la sensibilità e l'attenzione di James regista, la sua arte.
    Giovanna d'Arco è un'eroina dei nostri giorni nonostante siano passati secoli: il coraggio dei propri sogni anche quando ti dicono che è una follia, il sentimento di totalità di cui quel sogno, quel compito ti riempie e non vedi nient'altro e gli dai anche la vita.
    La Giovanna di James è così: viva nel mondo di oggi ma anche estranea ad esso, se stessa fino alla fine quando i pregiudizi e gli altri consegnano la sua vita alle fiamme.
    Bellissimo, lo rivedrei altre centinaia di volte.

    RispondiElimina
  4. @Claudietta, questi commenti fanno bene al blog! Scrivi più spesso... e se non l'ho ancora fatto, benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il benvenuto e grazie a te per questo blog che fa bene a me e alla mia passione per James ;)

      Elimina