giovedì 28 luglio 2011

James Franco e General Hospital: un sodalizio POP

Quando, ormai due anni fa, James Franco decise di unirsi al cast di una delle soap più longeve della tv americana, General Hospital, divise come mai prima di allora il pubblico. Da una parte i soliti detrattori avevano un nuovo motivo per deriderlo e dall’altra, molti tra i fan e gli addetti ai lavori, videro questa scelta come un grosso passo indietro in una carriera sempre più lanciata verso il successo. Il motivo lo ha spiegato in prima persona durante un’intervista a The View dello scorso anno: perché non conoscere i meccanismi televisivi da dentro quando si deve interpretare un ex attore di soap in declino? Il film in questione è Maladies (non ancora uscito nelle sale) e General Hospital è diventato un vero e proprio terreno di studio e di preparazione al personaggio che avrebbe interpretato di lì a breve. 



L’esperienza sul set della soap si è rivelata più fruttuosa del previsto, soprattutto per la massima libertà concessa a James, che ha potuto interpretare un personaggio completamente folle - e quindi stimolante - ma anche ricco di quelle sfumature e interessi che riempiono la sua vita di tutti i giorni: l’arte è uno di questi. Robert “Franco” Frank (questo è il nome del personaggio), oltre ad essere un freddo serial killer è infatti anche un affascinante artista contemporaneo, facciata dietro cui nasconde appunto i suoi istinti omicidi. Aspetto questo che non solo ha permesso di portare l’arte all’interno di un prodotto tipicamente popolare ma, in un cortocircuito senza precedenti, si è spinto oltre portando il prodotto popolare dentro i luoghi di elezione della cultura. Il MoMA di New York si è infatti speso in prima persona con un evento, vero e proprio happening di arte contemporanea a cui, oltre a James, ha partecipato anche Kalup Linzy, serata poi diventata una puntata della soap. 

Visti questi precedenti James non poteva stare troppo a lungo lontano da "Franco". E’ infatti di questi giorni la notizia di un suo imminente ritorno a General Hospital con un nuovo arco narrativo che coinvolgerebbe la sua antica ossessione, Jason Morgan sul punto di sposarsi con Sam McCall: Franco fermerà semplicemente il matrimonio, oppure lo trasformerà in un incubo?

Per il pubblico italiano sarà difficile scoprirlo. Purtroppo infatti da anni General Hospital non viene più trasmesso, ma ho selezionato per voi l'entrata in scena di James nelle primissime puntate che lo vedono protagonista.

4 commenti:

  1. E' proprio questo il bello di James..quello di riuscire sempre a sorprendere...Fa qualunque cosa gli passi per la testa fregandosene di ciò possano dire di lui.(è un grande)è bello vedere un attore lanciatissimo come lui cimentarsi in ruoli "secondari"(come dicono gli idioti)...Poi questa parte gli calza a pennello...Peccato solo che qui in Italia(come al solito) non lo trasmettano più...

    RispondiElimina
  2. A me colpisce la sua coerenza, che è dote rara, e anche quando le sue sembrano scelte azzardate e/o casuali, dietro c'è sempre una motivazione ben precisa. Si può non condividerlo, ma certamente apprezzarne l'integrità!

    RispondiElimina
  3. Quante cose che non sapevo!!!Complimenti Sonny questo articolo è completo e scritto molto bene <3 ..i giornalisti che non sanno nulla dovrebbe prendere esempio da te!!!!

    RispondiElimina
  4. Elena, davvero troppo buona, ti ringrazio, ma non ho mire giornalistiche, cerco solo di fare del mio meglio ahah!

    RispondiElimina