mercoledì 6 luglio 2011

James Franco e il cinema dei Dardenne

Se avete letto qualche recensione di The Broken Tower, avrete notato che tra i nomi più citati, in riferimento ai modelli che avrebbero ispirato James nella direzione del suo nuovo film, appaiono spesso i fratelli Dardenne. Coppia d'oro del cinema europeo, i belgi Dardenne sono fautori di un lavoro appassionato e crudo che riscopre le radici del movimento neorealista in un'ottica completamente nuova e personale. A togliere ogni dubbio su questa "insospettabile" fonte di ispirazione è proprio James in una recente intervista:

"Amo tutto il cinema dei Dardenne, ma soprattutto Il Figlio e L'Enfant. Mi piace lo stile dei loro film, il loro realismo e la capacità di essere essenziali facendoti appassionare fino alla fine solo grazie ai loro personaggi. Questo per me significa essere dei veri registi ed arrivare ad un livello superiore rispetto agli altri. L'Enfant per esempio mi ha colpito sin dalla prima scena. E' un film che ho visto e rivisto più volte. I Dardenne continuano ad ispirarmi quando dirigo le mie cose"

Un'immagine dal film L'enfant, 2005
Dall'attore più indipendente di Hollywood, queste parole non suonano in fondo così inaspettate, e pensando al futuro di James, una trasferta europea per confrontarsi con un cinema ispirato e libero da vincoli, sarebbe una svolta notevole nella sua già ricca carriera. Chissà che i Dardenne non siano all'ascolto, un po' come successe alla Kidman con Lars Von Trier: un incontro che le ha regalato uno degli apici massimi della sua carriera.
fonte nextmovie

3 commenti:

  1. Non si smentisce... il ragazzo ha ottimi gusti. L'enfant è un gran bel film!
    Vieni in Europa che è bella e sprizza arte da tutti i pori! Ti accoglieremo come si deve!

    RispondiElimina
  2. Ah ah...sono d'accordissimo con te...

    RispondiElimina
  3. Quanto amo L'enfant. Un film macigno. Se penso alla scena dello scippo mi sento ancora male. Sono felicissimo di leggere queste parole di James!

    RispondiElimina