venerdì 2 novembre 2012

James Franco pubblica due nuovi libri: "Strongest of the Litter" e "A Californian Childhood"

Dopo "Palo Alto: Stories" (edito in Italia da Minimum Fax con il titolo "In Stato di Ebbrezza"), James Franco scrittore aveva annunciato che il suo prossimo libro sarebbe stato "Actors Anonymous", pubblicato da Amazon, una versione romanzata della sua vita di attore.

E’ di ieri la notizia che prima dell'uscita di questo romanzo d'esordio, saranno pubblicati due altri suoi libri: "Strongest of the Litter" una raccolta di poesie e "A Californian Childhood", un collage che ricostruisce l'infanzia dell'attore in California. 

In "Strongest of the Litter", già in vendita on-line (qui), le poesie hanno un tema comune: la visione del potere. Il potere che ha un artista di creare, costruire e sviluppare una propria identità. Un potere insieme produttivo e inquietante, autodistruttivo e fortificante. Scritte in uno stile che ricorda la grande tradizione poetica americana, in omaggio al modernismo e all'imagismo di William Carlos Williams, queste poesie fanno leva sulla potenza della memoria, sfruttando frammenti dell'arte americana e di quella Hollywood presenti nell'immaginario collettivo e integrandosi con esperienze personali dell'autore. In questo estratto, il riferimento è allo Stanley Kowalsky di Un Tram Che Si Chiama Desiderio, interpretato da Marlon Brando: "I'm a raging Kowalski whose / Temper can be measured by // How little I can give. / How abusive my reticence." 

Anche "A Californian Childhood", in uscita il prossimo aprile (prenotabile qui), è una raccolta di memorie, ma in forme diverse. Come in "Palo Alto: Stories", Franco racconta la sua città natale, Palo Alto, in California, universalmente ritenuta ricca ed evoluta, ma piena di contraddizioni. Sul terreno di queste contraddizioni, James Franco diventa adolescente e condivide le luci e le ombre di quel periodo, attraverso racconti, dipinti, poesie, schizzi e istantanee risalenti alla sua infanzia. ("I was born in 1978 at Stanford Hospital and spent my first eighteen years in a single house at the end of a cul-de-sac in Palo Alto"). A tratti divertente, dark e commovente, il viaggio di questo libro è di un'innegabile immediatezza. Alla fine al lettore non resta che chiedersi dove sia il confine al di là del quale l'arte di James Franco si esaurisce e la sua vita reale ha inizio.

4 commenti:

  1. le poesie: ma anche no .. voglio invece "A Californian Childhood" :))

    RispondiElimina
  2. Attendo con ansia la versione italiana di tutti e tre i libri (se mai ci sarà..speriamo!) :)

    Mi viene in mente una cosa: ma James non aveva anche scritto una raccolta di poesie ispirate alle canzoni degli Smiths?..Quelle non verranno pubblicate?

    RispondiElimina
  3. @Eli, sono già state pubblicate. Si trovano solo sulla rivista letteraria "113 Crickets" ;)

    RispondiElimina
  4. Ah, ho capito. Grazie mille! ;)

    RispondiElimina