domenica 27 maggio 2012

Wes Anderson Rises



25 maggio - Wes Anderson è tornato. Moonrise Kingdom è il suo miglior film da Rushmore. Il nuovo film è appena stato presentato in anteprima a Cannes ed esce oggi negli Stati Uniti, ma ho avuto modo di vederlo ad una proiezione per cast e crew a Newport, R.I. (Rhode Island) due sere fa.

Al momento sono a R.I. per terminare la mia laurea alla RISD. Ho una settimana di pausa dalle riprese di The End of the World di Seth Rogen a New Orleans, così ho avuto il tempo di andare alle valutazioni finali per il mio dipartimento, Digital + Media. Il mio ultimo lavoro è una casa di legno che contiene 16 video tratti da un libro di erotic fiction intitolato Fucking James Franco. Penso sia andata bene; fatto ciò, tutto quello che dovevo fare era assistere alle valutazioni di altre persone. Così quando ho sentito che il film di Wes sarebbe stato proiettato in zona, mi è sembrata come la ricompensa perfetta per due anni di scuola d'arte. Una delle ex assistenti di Wes, Gabrielle, è una mia amica della NYU, così le ho chiesto se poteva farci entrare alla proiezione, e lo ha fatto. Ho portato la mia assistente Anna, il mio amico e compagno di classe Tim e il mio professore Raphael.


Newport si trova a 45 minuti da Providence ed è bellissima. Anna mi ha raccontato di alcune ville famose nei dintorni dove potrebbero aver girato una versione precedente di The Great Gatsby. Wes ha girato il suo film nella zona e ha usato alcuni studenti della RISD come stagisti, ma la maggior parte del film ha luogo nei boschi, quindi non ho riconosciuto nessuno degli edifici del College Hill di Providence nel film. A dire il vero mi imbattei in Wes su treno da R.I. a New York lo scorso inverno; fu allora che mi disse che stava girando un film qui. Rhode Island è un posto bellissimo e penso che Wes l'abbia raffigurato in maniera efficace attraverso la sua lente eccentrica, di modo che la pittoresca bellezza Americana dell'area sarà vista dal mondo.

Ero triste di essere lontano da Nana, perchè il film le sarebbe piaciuto molto, ma era a Londra ad aiutare gli attori di Prometheus ad avere un bell'aspetto per le loro conferenze stampa. Ha letto gli ultimi post che ho scritto per The Huffington Post e mi ha mandato un messaggio per dirmi che le sono piaciuti. Un fatto riguardo a Nana è che è incapace di dire il nome di chiunque correttamente; l'abbiamo chiamato il suo "stato" sin da quando abbiamo guardato insieme Memento e ho notato un'affinità tra le sue divertenti gaffes e la perdita della memoria a breve termine del personaggio di Guy Pierce. Ha detto che le piaceva essere il mio "Sancho Panda". Le ho detto che l'amico di Don Quixote in realtà si chiamava "Sancho Panza" -- ma Panda va pure meglio, perchè tanto assomiglia a un incrocio tra un panda e una tartaruga. Comunque, il film.

Abbiamo avuto modo di vederlo in un vecchio cinema chiamato il Jane Pickens. Wes era ancora in Francia, ma ha mandato un messaggio video a tutti i membri della crew e del cast del posto, in particolare i bambini della Troop 55 e i due giovani attori che recitano la parte dei due giovani innamorati protagonisti. Mi sono immediatamente immerso nel film. Va quasi avanti senza dire che Wes è un maestro della production design e che la sua composizione delle riprese, il montaggio, la regolazione del ritmo e l'uso della musica hanno influenzato altri innumerevoli registi. Usa tutte quelle tecniche al suo massimo in Moonrise Kingdom.

Moonrise Kingdom però è anche il suo primo film da Rushmore a rappresentare protagonisti bambini, e questo fa la differenza. Wes ha avuto delle fantastiche interpretazioni adulte nei suoi amatissimi film: Bottle Rocket ha dato a Owen Wilson la migliore interpretazione della sua carriera, Gene Hackman era sia estremo che posato in The Royal Tenenbaums, Willem Defoe era al suo stravagante meglio in The Life Aquatic e Bill Murray è perfetto in tutti quanti. Wes però produce innegabilmente film che usano i temi dell'infanzia per indirizzare problemi adulti. Ha detto che questo nuovo film è basato su Small Change di Truffaut, che fa la stessa cosa. Il mio professore Raphael dice che i film di Wes gli ricordano i progetti scolastici, nella maniera migliore. Wes è stato sia elogiato sia criticato per il suo approccio idiosincratico -- ma io penso che sia ridicolo criticare il suo stile. Lui è uno originale, uno che ha creato un nuovo mondo per noi attraverso i suoi film. E poichè i suoi film sono così dettagliati, compensano visioni multiple. Quasi come il tuo libro per bambini preferito -- pensa Maurice Sendak. Ma anche se il suo stile è irreprensibile, possiamo sempre investigare il contenuto dei suoi film.

In Moonrise Kingdom, la trama ruota attorno a due giovani innamorati che scappano via insieme. Wes colpisce ogni fantasia d'infanzia che ognuno ha sempre avuto. Ricordo di aver detto a mia mamma che volevo sposare la mia fidanzata di 13 anni; avevo pianificato una vasta fuga con amici; adoravo libri come la serie Oz di L. Frank Baum, Where the Red Fern Grows, My Side of the Mountain, Cannery Row di Steinbeck e The Red Pony; e volevo fare a pugni con tutti i bulli arroganti che mi ostacolavano.

Wes ama scene che raffigurano set, oggetti di scena e costumi, scene che si concentrano su piccoli, dettagliati momenti e scene che si costruiscono su un ritmo staccato a momenti di tenerezza. Questo tipo di scene funzionano benissimo con personaggi più giovani. Non sto dicendo che Wes non sa gestire personaggi adulti. Ma è molto più coinvolgente vedere bambini alle prese con problemi che sono troppo grandi per loro -- come fanno i bambini in Moonrise Kingdom quando cercano di avere una relazione adulta -- invece di guardare adulti alle prese con problemi d'infanzia -- come i bambini adulti in The Royal Tenenbaums quando fanno il broncio perchè il loro papà è un idiota. Wes è un maestro che lavora con una mano molto controllata. E i suoi personaggi hanno tonnellate di cuore. In alcuni dei suoi film però, quei personaggi finiscono per essere schiacciati dalla messa in scena. In Moonrise Kingdom, i personaggi possiedono il loro mondo, non viceversa. Gli attori adolescenti danno vita ai loro strani personaggi -- che, in cambio, danno vitalità al fantastico mondo che gli ruota attorno.


Autore: James Franco 
Traduzione: Eva Edmondo per James Franco Italia

1 commento:

  1. Quanto mi ha fatto piacere leggere che apprezza Wes Anderson. Un regista che amo e per il quale ho litigato spesso :)) Ho visto quasi tutti i suoi film, mi manca "Bottle Rocket". Devo recuperarlo al più presto!

    RispondiElimina