martedì 15 maggio 2012

Le ultime su "Tar" e "Black Dog, Red Dog"

Chi altri, se non James Franco sarebbe in grado di mettere insieme i propri studi, la poesia, i dottorandi della NYU, finanziamenti indipendenti e un gruppo di attori di prima scelta, per creare non uno, ma due nuovi lungometraggi? Questo è ciò che ha fatto con "Tar" e "Black Dog, Red Dog," due film basati su altrettante raccolte di poesie, adattate dagli studenti di cinema che segue alla New York University. Ogni studente ha diretto un corto basato su una singola poesia, uniti poi in un unico, coeso lungometraggio.

"Tar", tratto dal libro di CK Williams vincitore del Premio Pulitzer, è stato interamente finanziato da Victorino Noval e dalla Rabbit Bandini Productions di Franco e Vince Jolivette. Dieci registi/studenti della NYU hanno diretto, oltre James, anche Michelle Williams, Mila Kunis e Jessica Chastain. "Ho contattato le persone che conoscevo e che pensavo fossero aperte ad un progetto del genere", ha detto Franco a Variety. "Tutti mi hanno risposto con entusiasmo e lo hanno fatto ... gli studenti poi si trovano ancora a quel punto in cui sono puri e motivati." Franco ha utilizzato una formula simile anche per "Black Dog, Red Dog", un libro di poesie di Stephen Dobyns che è stato pubblicato nel 1984. Attualmente in post-produzione, "Black Dog, Red Dog", ha come protagonisti Scott Haze, Jim Parrack, Olivia Wilde, Chloe Sevigny e Whoopi Goldberg.

James Franco, Jessica Chastain e Jordan March sul set di "TAR"

Il piano di Noval è quello di portare "Tar" nei Festival per cercare una distribuzione e utilizzare tutti i proventi per finanziare i progetti futuri degli studenti della NYU. A tal proposito Vince Jolivette ha dichiarato che "Tar" potrebbe essere presentato già al prossimo Toronto Film Festival, mentre "Black Dog" è ancora in sala di montaggio.

"Dopo essermi laureato alla New York University mi sono proposto per l'insegnamento di una classe", ha detto Franco a Variety. "Volevo fare un paio di cose che non avevo mai visto prima in una scuola - lavorare a livello professionale, trovare un finanziamento, grandi attori, e anche se con un budget molto ridotto, ottenere una produzione di alto livello."

"Quando hai a che fare con la poesia, devi pensare ad una forma-film completamente diversa, ti apre a nuovi approcci
", ha detto Franco. "Il nostro ultimo film ha un'atmosfera unica. Racconta una storia e allo stesso tempo è uno sguardo sulla vita del poeta." 
fonte Variety

10 commenti:

  1. Grazie per queste nuove info e per le foto!
    I suoi studenti sono davvero fortunati per aver avuto l'opportunità di lavorare con artisti di questo calibro!
    Mi incuriosiscono molto questi progetti, così come l'idea di trasporre un testo poetico in film. Scelta coraggiosa e originale.
    Io, ovviamente, incrocio le dita per Venezia, ma spero riescano a trovare una distribuzione in ogni caso.

    RispondiElimina
  2. Ma come riesce a convincere chiunque a partecipare a questi film! é assurdo

    io aspetto TAR, mi hanno incuriosito le parole della kunis

    RispondiElimina
  3. Sono proprio curiosa di vedere entrambi..sicuramente saranno molto originali!
    Spero proprio che escano in Italia...

    Ma...adesso che ci penso...quante lauree ha James???

    RispondiElimina
  4. sonny sei impagabile ,grazie x le notizie che ci riporti !!

    RispondiElimina
  5. @Eli, la laurea è una, quella di Inglese alla UCLA. Poi ha conseguito master e dottorati: scrittura creativa alla Columbia University; regia alla New York University's Tisch School of the Arts; scrittura narrativa al Brooklyn College. Ora sta frequentando il dottorato in Inglese a Yale e la Rhode Island School of Design. E' stato anche accettato al programma di letteratura e scrittura creativa della Huston University, ma al momento è slittato a causa degli impegni. Credo di non avere dimenticato nulla ahah

    @anonimo grazie, è un piacere, come sempre ;)

    @ddoll, quali? le ho perse?

    @chiara, soprattutto invidiabili perchè lavorano a qualcosa di concreto e che avrà la giusta risonanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco c'è un problema, è l'unica intervista della kunis che io abbia mai visto.. ma su YT non la sto trovando ...

      Elimina
    2. grazie Sonny! :)
      ...mi chiedo sempre come faccia a far tutto (a parte il dormire 3/4 ore per notte :P )

      Elimina
  6. Adoro sempre più questi progetti. L'unica pecca è che alla fine quasi tutti i suoi progetti non li possiamo assaporare del tutto. E' un vero peccato.

    P.S. credo che inizierò a fare alcuni ritratti di James, uno l'ho già iniziato. Spero vi piacerà. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Quando lo finisci, faccelo vedere! :)

      Elimina
  7. Oh che bello, non vedo lora di vederlo! :)

    RispondiElimina